Grazie all’intesa tra la Fabbrica di San Pietro e la Fondazione Homo Viator – San Teobaldo della Diocesi di Vicenza, è attivo da qualche mese in San Pietro un servizio di volontariato stabile per l’accoglienza e l’accompagnamento dei viandanti lungo il percorso, fino alla meta: la Basilica di San Pietro.
‘Romea Strata’ (questo il nome dell’iniziativa e dell’omonimo cammino) unisce tradizione, spiritualità e accoglienza. Oltre al percorso riservato in Piazza San Pietro per evitare le file dei turisti alla quotidiana messa del Pellegrino, è disponibile, per tutti i viaggiatori, la digitalizzazione e sistematizzazione della raccolta dei loro dati di arrivo (come avviene già ad Assisi o Santiago) e il riconoscimento dell’attestato del Testimonium, una pregiata pergamena con le icone dei Santi Pietro e Paolo, consegnato a tutti i pellegrini, a prescindere dal tratto che avranno percorso, purché non inferiore ai cento chilometri.
Mattina e pomeriggio i volontari già formati accolgono, nella postazione installata sulla piazza al “varco oranti”, i pellegrini che giungono a piedi e in bicicletta. Ma anche a cavallo, come accaduto lo scorso maggio per una coppia pisana.