Due esplosioni a Fiumicino e Ostia, si indaga ancora (VIDEO)

Due diverse esplosioni spaventano Fiumicino e Ostia, indagini in corso

Ospite in collegamento: Silvia Tocci, direttrice di “Ostia TV

Grande paura nel quadrante di Ostia Ponente, dove un’esplosione ha svegliato i residenti della zona di Repubbliche Marinare. Nelle prime ore dell’alba, una forte deflagrazione è provenuta dalla strada, facendo temere il peggio a numerosi cittadini. Scesi sotto i propri balconi, hanno scoperto che una bomba carta era stata fatta esplodere sotto la saracinesca di un negozio della zona.

La vicenda si è svolta a via delle Nereidi 32, davanti alla saracinesca dell’orafo “CF Luxury”. Secondo le ricostruzioni dei residenti, erano le 4:20 di questa mattina quando un forte boato è stato avvertito a due passi da piazza Calipso e si è fortemente sentito anche su tutta piazza delle Repubbliche Marinare. Molti residenti sono scesi giù dal proprio appartamento e hanno visto come l’esplosione dell’ordigno aveva investito il negozio di gioielli e due macchine parcheggiate proprio davanti all’attività commerciale.

Esplosione a Fiumicino

Momenti di grande paura anche a Fiumicino, dove una palazzina è crollata nella giornata di sabato 16 novembre. Sul posto si sono mobilitate diverse squadre dei Vigili del Fuoco, che oltre a comprendere le cause dell’esplosione, hanno dovuto effettuare un intervento di piena emergenza: estrarre una signora dalle macerie, che urlava disperata nel tentativo di essere liberata.

La vicenda si svolge fuori le porte di Roma, con lo stabile che è crollato nella zona di Tragliatella, piccola frazione all’interno del Comune di Fiumicino. La palazzina toccata dall’episodio è quella di via del Casale di Tragliatella 26, in un’area di aperta campagna. La deflagrazione è avvenuta intorno alle 13, mentre probabilmente la donna stava preparando il pranzo. Tutto ciò, infatti, fin dal primo momento ha fatto ipotizzare una fuga di gas all’interno dello stabile.

Vista la gravità dell’episodio, numerose squadre dei Vigili del Fuoco si sono presentate nella zona dell’entroterra di Fiumicino. Sul posto c’erano gli uomini delle caserme di Bracciano e Cerveteri, oltre al Carro Rilevamento Radioattivo e Chimico, (CRRC), una squadra proveniente dal Comune di Civitavecchia e un Gruppo Operativo Speciale (GOS) proveniente dal Comando della Pisana.

In un lavoro andato avanti per oltre un’ora, i pompieri sono riusciti a portare a termine con successo due obiettivi prioritari legati al crollo della palazzina: estrarre la signora viva da sotto le macerie, oltre a individuare le cause che hanno comportato il disastroso episodio. Secondo i rilevamenti dei soccorritori, è stata confermata l’ipotesi di una fuga di gas dietro l’incidente.

ITA Airways celebra il nuovo collegamento da Roma-Fiumicino verso Bangkok

È partito oggi da Roma Fiumicino il primo volo diretto di ITA Airways verso Bangkok, un importante traguardo per la compagnia che introduce cinque collegamenti settimanali tra Roma e la capitale thailandese, operati con Airbus A330-900.

Presenti alla cerimonia del taglio del nastro presso il Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways e CEO di Volare; Federico Scriboni, Aviation Business Development Director di Aeroporti di Roma; Mr. Puttaporn Ewtoksan, Ambasciatore della Thailandia in Italia; Nanthasiri Ronnasiri, Direttrice dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese in Italia; Dott. Ascenzo Forte, Responsabile Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione ENAC; Paolo Giuntarelli, Direttore affari della Presidenza, per il cinema, il turismo, l’audiovisivo e lo sport della Regione Lazio; Raffaello Biselli, Assessore Commercio e Mercati, attività produttive e Suap del Comune di Fiumicino.

Il nuovo collegamento Roma-Bangkok rappresenta una tappa fondamentale per ITA Airways, segnando l’ingresso della Compagnia nel mercato thailandese, strategico sia per il traffico leisure sia per quello business, e arricchendo il network di destinazioni in Asia, già forte dei collegamenti con Tokyo e Nuova Delhi.

“Siamo orgogliosi di inaugurare il nostro nuovo volo diretto Roma Fiumicino-Bangkok, l’unico collegamento diretto tra le due capitali e quindicesima destinazione intercontinentale del nostro network – ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO di Volare. – Questo volo rafforza la nostra strategia commerciale e rappresenta un’opportunità di crescita per i nostri partner tour operator, che considerano la Thailandia una delle mete più apprezzate a livello internazionale. Anche il settore cargo mostra già una domanda significativa, sia in termini di incoming che di outgoing e siamo fiduciosi che questo trend positivo si consoliderà nei prossimi mesi”.

Il nuovo collegamento di Ita Airways si configura come un ulteriore progresso per la connettività con il continente asiatico – ha commentato Federico Scriboni, Aviation Business Development Director di Aeroporti di Roma  il volo per Bangkok rappresenta per noi una direttrice strategica per lo sviluppo dei flussi leisure tra due delle capitali mondiali del turismo, rafforzando oltremodo le opportunità di business e degli scambi commerciali con la Thailandia, un mercato con un potenziale di traffico per l’Italia che ha abbondantemente superato i 400 mila passeggeri nell’ultimo anno”.

Giornata della Gentilezza: i poliziotti di Ostia salvano e adottano una gattina

Nella Giornata in cui si celebra la Gentilezza dal Commissariato Lido di Ostia arriva una bella notizia: il salvataggio con successiva, immediata adozione da parte di un agente di una gattina cui è stato dato il nome di Trilli. Ma ecco come è andata.

Era notte fonda e la pattuglia del X Distretto Lido di Roma stava perlustrando le strade di Ostia quando l’attenzione di Gloria, la capo pattuglia, è stata attirata da un flebile miagolio: bloccata in mezzo alla strada c’era una gattina spaventata.

Gloria non ha esitato un attimo. Ha arrestato la marcia dell’auto e, dopo aver accolto in un abbraccio rassicurante la cucciola, l’ha subito soccorsa per poi portarla al sicuro in Ufficio, in via Genoese Zerbi. E’ proprio qui che la micina ha incrociato lo sguardo di Fulvio, uno dei poliziotti del commissariato, e ha smesso di miagolare. Da quel momento non si sono separati più.

Ed è così arrivato il lieto fine per la piccolina e per il suo generoso ‘umano’. Oggi, infatti, quella gattina non è più sola e ha preso il nome di Trilli: quello che per lei ha scelto Fulvio, insieme alle sue figlie, accogliendola nella sua famiglia.

“Mufasa – Il Re Leone”, anteprima a Roma con il regista Perry Jenkins e Elodie

Dopo le presentazioni in Brasile e in Europa, Perry Jenkins arriva anche a Roma per mostrare in anteprima il proprio nuovo lavoro cinematografico “Mufasa – Il Re Leone”. Per concludere il 2024, il live action si è rivelato come il titolo più atteso di casa Disney. Un progetto d’animazione innovativo e soprattutto sudato, col regista americano che ha lavorato quattro anni e mezzo sulla pellicola.

Al The Space Moderno mettono in piedi un evento da grandi star, che coniuga per il film Disney un connubio tra grandi nomi conosciuti al pubblico e i migliori doppiatori sulla scena italiana. Per il prequel del Re Leone, Disney ha deciso di puntare su due grandi nomi noti al pubblico italiano: la cantante Elodie, fresca di calendario Pirelli, e Luca Marinelli (protagonista de “La solitudine dei numeri primi” nel 2010). Proprio l’attore italiano darà la voce a Mufasa, papà di Simba e al centro di una storia che ne racconterà la vita prima di diventare “Re della Savana”.

L’esperienza per i doppiatori

E’ stato un onore mettere la nostra voce all’interno di questa saga”. Così racconta Luca Marinelli durante l’incontro con la stampa, in un’interpretazione che ha riportato l’attore alla propria infanzia. “Il Re Leone” non è solamente il film che si vede coi nipotini, ma anche uno di quei lungometraggi che hanno spinto tanti artisti a desiderare di diventare doppiatori e magari un giorno essere accostati al grande prodotto cinematografico di casa Disney. E’ quello che racconta Edoardo Stoppacciaro, doppiatore italiano col sogno di prestare la voce nella saga di Simba e che aveva mosso i primi passi professionali proprio ispirandosi al leggendario film d’animazione.

Perry Jenkins porta la sua arte interiore nella saga del Re Leone

Ci sono voluti quattro anni e mezzo per concludere il film su Mufasa”. Così spiega Perry Jenkins, che risponde alle diverse domande poste dalla stampa presente al The Space Moderno. Il regista, Premio Oscar nel 2017 con Moonlight, ha avuto bisogno di molto tempo per trasformare un film su Re Leone in un suo lavoro cinematografico, in un progetto artistico che in un primo momento aveva rifiutato e poi accettato dopo la folgorazione con la lettura della sceneggiatura.

Jenkins nella pellicola riporta il suo mondo interiore, donando a Mufasa e Skar un viaggio sulla maturità. Perché, come spiega il regista, “i protagonisti sono figli degli eventi che vivono e gli stimoli che vanno a circondarli nella storia”. La formula per donare una storia nuova dietro il Re Leone, in un arco narrativo che dovrà comunque convincere i fan più accaniti, e soprattutto ridisegnare il suo malvagio fratello: Skar non è malvagio, ma bensì un “personaggio complesso” per tutti gli eventi che la vita ha deciso di mettergli davanti.

Elodie attesissima alla prima di “Mufasa – Il Re Leone”

Tra le personalità più attese per l’evento, c’è la presenza di Elodie. La cantante romana, dopo l’esperienza con Trolls World Tour nel 2020, ha deciso di prestare la propria voce anche alla pellicola su Mufasa. L’artista in quest’occasione presta la voce a Sarabi, che nella storia sappiamo essere la compagna del protagonista e soprattutto l’amorevole mamma di Simba. Un’esperienza dove Elodie si è nuovamente cimentata con una grande poliedricità artistica, dimostrandosi un personaggio dello spettacolo che viene seguito dal pubblico più adulto e capace anche di guardare all’intrattenimento per famiglie e bambini.

 



ULTIME NOTIZIE

“I nostri giorni”, a Roma l’anteprima del cortometraggio di Japoco Marchini (VIDEO)

"I nostri giorni", al cinema Caravaggio l'anteprima del cortometraggio di Jacopo Marchini Ospite in collegamento:...

Tragico incidente a Roma, perde la vita poliziotto 32enne (VIDEO)

Ancora una tragedia della strada: perde la vita poliziotto 32enne, altri due feriti Ospite in...

Calo demografico, le politiche sulla natalità funzionano davvero? (VIDEO)

Calo demografico, quali strategie attuare per contrastarlo? Ospite in collegamento: Luigi Spedicato, sociologo Sono tanti i...

Mango: la rivoluzione della musica leggera (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Mango Giuseppe Mango, chiamato da tutti Pino, ma più conosciuto solo...

NOTIZIE CORRELATE

00:11:08

Tragico incidente a Roma, perde la vita poliziotto 32enne (VIDEO)

Ancora una tragedia della strada: perde la vita poliziotto 32enne, altri due feriti Ospite in...
00:12:06

Calo demografico, le politiche sulla natalità funzionano davvero? (VIDEO)

Calo demografico, quali strategie attuare per contrastarlo? Ospite in collegamento: Luigi Spedicato, sociologo Sono tanti i...
00:07:49

Mango: la rivoluzione della musica leggera (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Mango Giuseppe Mango, chiamato da tutti Pino, ma più conosciuto solo...