Fabio Barone, una carriera straordinaria a bordo della Ferrari
Ospite in studio: Fabio Barone, pilota e presidente “Ferrari Club Passione Rossa”
Per 6 volte consecutive è entrato nel Guinness World Record, correndo sulle strade più pericolose del mondo in ben 3 continenti diversi. Fabio Barone ha fatto (e fa ancora) parlare di sé e della sua straordinaria carriera a bordo della Rossa più invidiata al mondo: la Ferrari.
Tra le strade più tortuose del continente, Barone è riuscito a segnare dei record incredibili, portando il nome dell’Italia praticamente ovunque. Insomma una vera eccellenza e anche un grande vanto per il Belpese. Soltanto per citare uno dei tanti esempi, il 6 Settembre 2022 il pilota romano entra a pieno titolo nella leggenda del motorsport internazionale, con un’impresa storica: è infatti il primo uomo al mondo a battere Google Maps su un tragitto di oltre 4400 Km, senza mai oltrepassare i limiti di velocità. Arriviamo poi al 25 Aprile del 2023, quando il “Barone Rosso” entra per la quinta volta consecutiva nel WGR abbattendo di 5 secondi il precedente record di velocità sulla strada panoramica che porta ai leggendari Santuari di Meteora in Grecia.
Giungendo a tempi più recenti, lo scorso 13 Luglio, Fabio diventa l’uomo più veloce del pianeta su una nave: sul ponte dell’incrociatore portaeromobili Giuseppe Garibaldi raggiunge i 152 Km/h, con Ferrari SF90
Ma cosa si prova a guidare una Ferrari?
Barone è oggi il Presidente e fondatore di Passione Rossa: l’esclusivo club è il sodalizio di clienti Ferrari, il più importante del Mondo, con 25 anni di attività e oltre 800 eventi all’attivo. Il 6 Luglio del 2019 il Club conquista un primato mondiale, portando per la prima volta nella storia, 30 Ferrari al Circolo Polare Artico.
“Una grande sfida e una grande emozione – ha raccontato Barone -, insieme al mio team cerchiamo di rinnovarci ogni giorno e di dare il massimo in ogni obiettivo che ci proponiamo. Stiamo già lavorando a delle novità che, però, non posso svelare”.