La Finanza in Campidoglio per un’inchiesta giudiziaria riguardante presunte irregolarità negli appalti per il rifacimento del manto stradale a Roma. Le perquisizioni hanno coinvolto in particolare gli uffici del Dipartimento dei Lavori Pubblici in via Petroselli, dove sono stati acquisiti documenti chiave. La Procura di Roma, rappresentata dai procuratori Giuseppe Cascini, Paolo Ielo e dal pm Lorenzo Del Giudice, ha avviato un’indagine per corruzione, turbativa d’asta e frode in pubbliche forniture, che include fondi destinati anche al Giubileo.
Gli inquirenti hanno identificato quattro funzionari comunali e uno dell’Astral, società della Regione Lazio, come presunti favoreggiatori di un imprenditore in cambio di denaro e favori. In particolare, Mirko Pellegrini, figura centrale dell’indagine, è sospettato di aver diretto una rete organizzata con l’obiettivo di ottenere appalti attraverso metodi fraudolenti, utilizzando materiali di qualità inferiore per l’asfaltatura delle strade.
“Ho disposto una verifica approfondita su tutti gli interventi realizzati dalle ditte coinvolte nell’indagine in corso. Al momento non risultano interventi legati al Giubileo ma naturalmente la verifica è ancora in corso” ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri.