La Sapienza di Roma si conferma tra le migliori università al mondo per le materie scientifiche, entrando nella top 50 del prestigioso Shanghai Global Ranking of Academic Subjects, stilato dall’organizzazione indipendente Consultancy. Questo riconoscimento premia l’eccellenza dell’ateneo romano in diverse discipline, dove spicca per competitività a livello globale.
I risultati dell’università Sapienza
Tra le materie in cui la Sapienza eccelle, Fisica si distingue con il 12° posto a livello mondiale, seguita da Ingegneria Aerospaziale che si piazza al 20° posto. Anche Farmacia e Scienze farmaceutiche (31°) e Automazione e Controllo (47°) consolidano la reputazione della Sapienza in ambito internazionale, grazie ai significativi risultati accademici e di ricerca ottenuti in queste discipline. Inoltre, l’università conquista cinque primati italiani, con riconoscimenti assoluti in Fisica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ecologia, Psicologia e Biologia umana, quest’ultima in collaborazione con gli atenei di Milano e Padova.
Il ranking di Shanghai, uno dei più autorevoli al mondo, analizza ogni anno oltre 1.900 istituzioni accademiche in 96 Paesi, selezionando le eccellenze in 55 materie che spaziano dalle Scienze naturali all’Ingegneria, fino alle Scienze della vita, mediche e sociali. La metodologia adottata per la valutazione include rigorosi indicatori accademici, quali l’impatto della ricerca, la qualità delle pubblicazioni, la collaborazione internazionale e i riconoscimenti internazionali ottenuti dagli accademici.
La rettrice Antonella Polimeni ha commentato così il risultato: “Questo risultato è reso possibile grazie all’eccellenza dei ricercatori e all’impegno di tutta la comunità a cui va il mio ringraziamento. L’ateneo è orgoglioso della performance ottenuta in questa classifica, così come in quella generale di metà agosto a cura della stessa organizzazione, che ha visto la Sapienza per il terzo anno consecutivo in vetta, collocandosi come prima e unica università italiana nella fascia 101-150”.