Jeffrey Sachs, economista e professore presso la Columbia University, è intervenuto nel corso della puntata speciale di Camelot del 6 novembre dedicata alle elezioni americane.
Dopo la vittoria schiacciante di Donald Trump, le borse asiatiche, in particolar modo quelle cinesi, hanno registrato il segno meno. Cosa significa questa circostanza?
Abbiamo chiesto al professore quali saranno le politiche economiche del neopresidente nei confronti della Cina. Il protezionismo statunitense, applicato in questi anni anche da Joe Biden, è destinato ad aumentare con Trump?
Quali saranno le ripercussioni sull’Europa?
Secondo Sachs l’elezione di Trump deve spingere i Paesi dell’Unione Europea a guadagnare maggiore autonomia da Washington e a costruire una propria strategia. Come possono riuscirci gli Stati membri dell’Ue e quelli che sono all’interno dell’euro zona?
Nel complesso scacchiere geopolitico internazionale fondamentale, soprattutto per l’Europa, è trovare un accordo di pace in Ucraina.
Altrettanto necessario è porre fine alle tensioni in Medio Oriente. Riuscirà Donald Trump a mantenere fede alla promessa di porre fine alle guerre?