Sarà una studentessa romana a rappresentare l’Italia al “Ballo dei Balli”. Una serata magica, quella del Gran Ballo Viennese, che riporta ogni anno a Vienna il fascino della tradizione. Quest’anno, a rappresentare l’Italia all’Opernball, sarà Ilaria Mostarda, giovane studentessa romana, selezionata per partecipare a questo evento unico, noto come il “Ballo dei Balli”. Insieme al cavaliere Giovanni Tolone, Ilaria vivrà l’esperienza straordinaria di danzare tra le mura storiche dell’Opera di Vienna, sotto gli occhi di spettatori da tutto il mondo.
Ballo dei balli, Roma presente
Il Gran Ballo Viennese di Roma, svoltosi sabato 9 novembre all’Acquario Romano, ha visto sfilare ragazze in abito bianco provenienti da ogni regione d’Italia, da nord a sud, realizzando per una notte il sogno di essere “principesse”. Le giovani, accompagnate dai Granatieri di Sardegna dell’Esercito Italiano in alta uniforme, hanno fatto il loro ingresso al ritmo del valzer di Strauss, suonato dall’Orchestra “Vincenzo Bellini” diretta dal Maestro Lorenzo Lupi. Un’atmosfera di eleganza e tradizione che ha rievocato il fasto del celebre ballo viennese.
Questo evento ha anche una forte componente di solidarietà: condotto da Marianna Taormina, il Charity Ball di quest’anno ha sostenuto l’Associazione Frida – Donne che sostengono le donne, impegnata dal 2008 nella lotta contro la violenza di genere. L’associazione offre sostegno e accoglienza a donne in difficoltà, promuovendo progetti educativi e di sensibilizzazione.
Per Ilaria Mostarda, la partecipazione al Gran Ballo è stata un’emozione indescrivibile: “Quando abbiamo sentito i nostri nomi io e Giovanni ci siamo guardati, increduli”, racconta la giovane. “Porto con me un legame profondo con le altre ragazze e il ricordo di un’atmosfera piena di complicità e allegria, resa speciale dai momenti condivisi nella preparazione di questi giorni”.