Ama potenzia il personale con 250 nuovi operatori per il Giubileo

In previsione del Giubileo del 2025, Roma accoglie 250 nuovi operatori Ama, impegnati nel mantenimento della pulizia urbana per far fronte al previsto afflusso di milioni di visitatori. L’assunzione di questi nuovi lavoratori, con contratti di 15 mesi e 38 ore settimanali, rientra nella strategia della municipalizzata per sostenere le attività di raccolta rifiuti e decoro cittadino durante l’Anno Santo. La capitale, infatti, attende fino a 35 milioni di pellegrini, evento che comporta una significativa sfida logistica per i servizi pubblici.

250 nuovi addetti Ama in arrivo

I 250 nuovi addetti Ama si occuperanno delle attività di spazzamento delle strade e della raccolta rifiuti, operando su tutto il territorio di Roma.

L’incremento del personale mira a preservare il decoro urbano, con particolare attenzione alle zone di maggior afflusso come piazze, parchi e aree pubbliche. Gli operatori sono stati contrattualizzati per un periodo di 15 mesi, da novembre 2024 a gennaio 2026, con turni su sei giorni settimanali, inclusi i festivi.

L’iniziativa intende garantire la pulizia della città durante l’Anno Santo, in cui si prevede un aumento significativo dei visitatori e, di conseguenza, del volume di rifiuti prodotti.

I requisiti e la selezione per i nuovi contratti temporanei di Ama

Per l’assunzione dei nuovi operatori Ama, sono state raccolte oltre 11.000 candidature, evidenziando un grande interesse per queste posizioni. I requisiti minimi per partecipare alla selezione includevano il possesso della patente di guida B, la licenza media e un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Ai candidati era inoltre richiesta la disponibilità a lavorare a tempo pieno, con turni anche in orario notturno e durante i giorni festivi. L’obiettivo di questa selezione è garantire la presenza di operatori pronti a gestire il previsto incremento del volume di rifiuti generato dal Giubileo, un evento che richiede risorse dedicate e capacità di adattamento per affrontare il carico straordinario.

I piani di Ama per la gestione dei rifiuti durante il Giubileo

Il Giubileo rappresenta una sfida importante per Ama, che dovrà gestire circa 300.000 presenze giornaliere extra, un numero che potrebbe superare il milione di persone durante gli eventi più affollati.

Con un carico di circa 500 tonnellate di rifiuti aggiuntivi al giorno rispetto alla media annuale, la municipalizzata ha previsto di aumentare la frequenza delle operazioni di raccolta e di implementare nuove misure per il mantenimento del decoro urbano.

Per affrontare questo incremento di lavoro, Ama si sta dotando di nuove risorse e mezzi, in modo da assicurare un servizio efficiente in tutto il territorio cittadino. In momenti di particolare affollamento, è possibile che alcune attività di pulizia, come lo svuotamento dei cestini e la raccolta di rifiuti attorno ai cassonetti stradali, vengano affidate a ditte esterne.

Rafforzamento dell’organico

Nel corso dell’ultimo anno, Ama ha già integrato oltre 1.000 nuovi dipendenti nel proprio organico per potenziare le attività di gestione rifiuti e il decoro urbano della capitale. L’incremento di personale risponde alle esigenze di una città che si prepara ad accogliere milioni di visitatori.

Il presidente di Ama, Bruno Manzi, ha sottolineato che l’obiettivo è migliorare continuamente la qualità dei servizi per mantenere la città pulita e ordinata. Grazie agli investimenti in nuove risorse e al piano di rafforzamento operativo, l’azienda punta a rispondere alle necessità della città anche nei periodi di maggiore pressione, contribuendo a migliorare l’immagine di Roma agli occhi dei visitatori e dei cittadini.



ULTIME NOTIZIE

“ReWriters fest.”, in arrivo a Roma la IV edizione (VIDEO)

"ReWriters fest.", in arrivo la IV edizione Ospite in collegamento: Eugenia Romanelli, giornalista e direttrice...

Violenza di genere, oltre 500 a Civitavecchia per dire “no” (VIDEO)

Civitavecchia, violenza sulle donne: oltre 500 in corteo per dire “no” Ospite in collegamento: Francesco...

I 40 Anni di Prociv-Arci: “Ora guardiamo al futuro!” (VIDEO)

I primi 40 anni di Prociv-Arci, una storia fatta di promesse e speranza Ospite in...

Vaccini mRNA non adatti ai Fragili (Con Daniele Giovanardi) (VIDEO)

Vaccini mRNA non adatti ai Fragili. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024, con Daniele...

NOTIZIE CORRELATE

00:12:12

“ReWriters fest.”, in arrivo a Roma la IV edizione (VIDEO)

"ReWriters fest.", in arrivo la IV edizione Ospite in collegamento: Eugenia Romanelli, giornalista e direttrice...
00:16:51

I 40 Anni di Prociv-Arci: “Ora guardiamo al futuro!” (VIDEO)

I primi 40 anni di Prociv-Arci, una storia fatta di promesse e speranza Ospite in...

Graduatoria taxi, Aepi Roma: ‘Dove è finita?”

I tassisti romani sono in attesa della graduatoria per le nuove licenze taxi annunciata...