Atterraggio d’emergenza per un Boeing 787-9 Dreamliner della Hainan Airlines diretto in Cina e partito questa mattina dall’aeroporto di Fiumicino. Il volo per Shenzhen è dovuto rientrare dopo che si è verificato un problema al motore. L’aereo da poco decollato ha fatto in tempo a sorvolare qualche miglio per poi fare retromarcia e tornare allo scalo romano.
Paura sul volo per la Cina, Boeing torna a Fiumicino: fiamme dal motore
Un breve volo sul mare del litorale da dove è stato ripreso in un video pubblicato sulla pagina Instagram di Welcome to Favelas. Nelle immagini si vedono delle brevi fiammate uscire da un motore. Dei lampi che hanno catturato l’attenzione di chi questa mattina si trovava in mare e che ha ripreso la scena.
L’atterraggio in sicurezza
La procedura in questi casi, riporta l’Ansa, prevede di scaricare parte del carburante prima dell’atterraggio, la procedura di fuel dumping. E così avrebbe fatto il pilota del Boeing durante una serie di passaggi circolari sul mare. Poi il rientro con l’atterraggio in pista intorno alle 11. Un atterraggio in sicurezza, in aeroporto infatti erano subito scattate le misure d’emergenza con una gestione a livello verde.
Dal decollo all’atterraggio poco più di un’ora e mezza. Non è chiaro in quale momento del volo il motore abbia dato i primi segni di avaria. E se i passeggeri abbiano visto le scintille dai finestrini. Una scena che non sarebbe certo passata inosservata.
Il tam tam sui social
Così come da terra in tanti hanno notato il fuoco intermittente uscire dal motore dell’aereo mentre sorvolava la costa a nord di Roma. Una scena impressionante che ha fatto temere il peggio a più di un residente del litorale. C’è chi ha visto la scena mentre passeggiava sul lungomare. Come Iolanda che su Facebook racconta di essersi preoccupata e di aver “chiamato l’aeroporto per avvertire”.
Il problema era già stato segnalato dal pilota che ha messo in atto la corretta procedura per procedere all’atterraggio d’emergenza. Concluso nel migliore dei modi. “Ci è passato sulla testa!! Credevo precipitasse sulla casa” commenta una altra persona, mentre c’è chi da Fiumicino ma anche da Ostia racconta di aver sentito dei botti. Sui social il tam tam prosegue fino a qualcuno che ipotizza un bird strike. Ovvero l’impatto tra un aero e uno o più uccelli.