Secondo lo studio Confcommercio-Censis, i cittadini della Capitale non vedono di buon occhio la chiusura dei negozi di quartiere e accolgono con poco favore l’apertura di B&B e negozi turistici. Ne ha parlato Rush a Punto di Rottura insieme ad un’ospite in collegamento video.
Sembra una cosa che non riesce a combattere il progresso, più andiamo avanti e meno ci avviciniamo ai negozi di quartiere, che spesso non riescono a sopravvivere e devono tirare giù la saracinesca. Prezzi sleali dei colossi non danno margine di vita a questi negozi che una volta riempivano le strade della capitale, quartiere dopo quartiere.
Rush ne ha parlato oggi a Punto di Rottura con Roberto Giuliano, Sociologo che spesso interviene ai nostri microfoni per aiutarci ad analizzare il punto di vista dell’essere umano. Eppure un recente sondaggio dice il contrario, sei romani su dieci rimpiangono i negozi di vicinato ma troppo spesso per convivenza di tempo si dirigono nei centri commerciali, dove il contatto con il cliente, per ovvi motivi, viene sempre meno.
Ma perché lo facciamo e sopratutto per quale motivo sono così importanti questi negozi che popolano i quartieri della città?
Abbiamo provato a trovare le giuste risposte, a voi la puntata di oggi.