Rifiuti, momenti di tensione a Rocca Cencia: cittadini bloccano camion Ama
Ospite in collegamento: Nicola Franco, Presidente del VI Municipio
Il centro di trasferenza di Rocca Cencia, come suggerisce il nome stesso, ha la funzione di raccogliere i rifiuti di Roma, imballarli e trasportarli verso siti autorizzati. Siamo nel VI Municipio di Roma: da qualche giorno i residenti della zona si erano accorti di un aumento dei miasmi ed è chiaramente scattato l’allarme. Così, comitati di quartiere e cittadini hanno deciso di capirci qualcosa in più e controllare con i loro occhi cosa accade all’interno dell’impianto.
Ad entrare insieme ai cittadini anche il presidente del VI Municipio, Nicola Franco: “Non saremo il cassonetto dei rifiuti della città” ha detto il minisindaco. Il timore è che la situazione nel VI Municipio possa peggiorare con l’anno giubilare, anno in cui la città ospiterà oltre 30 milioni di pellegrini e quindi produrrà più rifiuti.
VI Municipio e Campidoglio, una questione irrisolta
Tra il VI Municipio e il Campidoglio, del resto, non corre buon sangue: “Non ci vogliono riconoscere i benefit ambientali e continuano a trattarci in questo modo, non lo permetterò” ha tuonato Franco. Lo scontro sulla questione ristori (milioni di euro che, secondo il presidente, spetterebbero al territorio di Roma est come compensazione per i disagi vissuti a causa degli impianti per i rifiuti) è tutt’altro che chiuso: il Campidoglio continua a rifiutare la richiesta di Franco e il conflitto appare sempre più acceso. Quello che sembra ad uno primo sguardo è che i contorni della querelle stiano diventando sempre più politici: quello di Nicola Franco, infatti, è di fatto l’unico Municipio di centrodestra della città.
Prima del blocco del camion Ama, i comitati avevano invitato anche altre autorità, come il sindaco e l’assessora al Ciclo dei rifiuti (Sabrina Alfonsi, ndr) che, però, non si sono presentati. “Li inviterò io personalmente per un nuovo sopralluogo – ha ribadito Nicola Franco – questo territorio ha già dato molto e non possiamo diventare la pattumiera di Roma durante l’anno giubilare”.
Leggi anche: Trasporto illegale di rifiuti da Caracalla all’Appia