La Regione Lazio premia i presepi più belli nelle scuole: online il bando

La Regione Lazio ha lanciato un nuovo bando dedicato alle scuole del territorio, per premiare i presepi più belli realizzati dagli studenti. Il bando, consultabile sul sito di LazioCrea S.p.A., invita le scuole primarie, medie e superiori a partecipare a un’iniziativa che punta a promuovere e valorizzare la tradizione del presepe. Per le scuole vincitrici sono in programma premi esclusivi, tra cui un viaggio culturale alla scoperta delle bellezze del Lazio e la partecipazione al “Concerto di Natale 2024” al Teatro dell’Opera di Roma, previsto per il 13 dicembre.

Lazio, bando per il presepe più bello

Le domande di partecipazione potranno essere presentate online sul sito www.laziocrea.it a partire dalle ore 12 dell’11 novembre e dovranno pervenire entro il 28 novembre 2024.

L’assessore alla Cultura Simona Baldassarre ha dichiarato: “Il presepe non è soltanto simbolo religioso ed elemento centrale delle celebrazioni natalizie, ma tradizione storico-culturale e artistica, capace di parlare al mondo, perché celebra il miracolo universale della nascita e della famiglia, al contempo valorizzando il ruolo di questa regione, dove la prima Natività fu realizzata da San Francesco a Greccio. Ripercorrerne la storia e il senso civile, parallelamente ai valori spirituali che le persone possono accordargli in base alle proprie convinzioni religiose, è una vera e propria palestra di democrazia. Da questo punto di vista, coinvolgere le scuole e i più giovani è fondamentale, sia per rafforzare l’identità, sia per integrare chi proviene da altre tradizioni. Con questo concorso vogliamo dunque coinvolgere attivamente le nostre scuole. Quelle che vinceranno avranno la possibilità di conoscere ulteriormente il nostro territorio e saranno fra i protagonisti di una grande kermesse aperta a tutti al Teatro dell’Opera di Roma, che deve sempre più essere un’agorà di tutti i romani, anche per far conoscere e riscoprire ai più giovani l’opera, altro elemento distintivo della nostra italianità”.

Le scuole premiate, suddivise per provincia e ordine scolastico, potranno vivere un’esperienza didattica immersiva. I vincitori riceveranno infatti un pacchetto di visite guidate a siti culturali del Lazio, accompagnati da guide turistiche autorizzate. L’esperienza include anche una cena con specialità gastronomiche locali e, se necessario, un pernottamento con prima colazione per un massimo di 30 persone. Verranno inoltre coperti i costi di trasporto, per garantire alle classi vincitrici un viaggio senza pensieri.



ULTIME NOTIZIE

Sanità a ‘Welfair’: ai bambini chi ci pensa? (VIDEO)

Patologie e malattie non guardano in faccia l’età e spesso colpiscono anche bambini molto...

Rifugiati, a Roma firmato il Protocollo con Unhcr per l’integrazione

Questa mattina a Roma è stato siglato un nuovo Protocollo d'intesa tra il Comune...

Juric sicuro: “Sento la fiducia dei Friedkin, ma servono i risultati. Domani bisogna vincere”

Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Saint Gilloise, Ivan Juric,...

Baroni: “Senza una grande prestazione sarà dura vincere. Nuno e Mandas titolari”

Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Porto, Marco Baroni, tecnico...

NOTIZIE CORRELATE

00:02:07

Sanità a ‘Welfair’: ai bambini chi ci pensa? (VIDEO)

Patologie e malattie non guardano in faccia l’età e spesso colpiscono anche bambini molto...

Rifugiati, a Roma firmato il Protocollo con Unhcr per l’integrazione

Questa mattina a Roma è stato siglato un nuovo Protocollo d'intesa tra il Comune...

Fiumicino, Ncc abusivo fugge dagli agenti con una cliente a bordo

Neanche l’arrivo degli agenti della municipale all'aeroporto di Fiumicino ha dissuaso il conducente abusivo...