Via del Mare e via Ostiense, aggiornamenti alla viabilità
Ospite in collegamento: Silvia Tocci, direttrice di “Ostia Tv”
Sono stati resi noti sabato 2 novembre, sul sito di Roma Capitale, gli aggiornamenti relativi alla viabilità di via del Mare e via Ostiense dopo l’ordinanza di giovedì 31 ottobre disposta a tutela della sicurezza pubblica.
Le modifiche iniziali alla viabilità sulle due arterie erano state apportate, infatti, lo scorso giovedì con un’ordinanza per la tutela e sicurezza dei cittadini per criticità strutturali rilevate sul ponte di scavalco del fosso colatore al chilometro 13.300.
“A seguito delle indagini di censimento e monitoraggio dei ponti di competenza della Città metropolitana di Roma Capitale e della necessità di limitare la circolazione per motivi di sicurezza delle infrastrutture stradali, sono in corso ulteriori modifiche alla viabilità concordate con la Polizia Locale di Roma Capitale e la Polizia Metropolitana sulla direttrice Ostiense – via del Mare.
Per assicurare la fluidità della circolazione, in particolare dei residenti in corrispondenza di Acilia, è stata modificata temporaneamente l’altezza della chiusura della via del Mare in direzione Roma, spostata a ridosso del Grande Raccordo Anulare, per mezzo di un salto di corsia su via Ostiense al km 13.800, tramite apposita canalizzazione provvisorio di cantiere.
La Polizia Locale di Roma Capitale, con il supporto della Polizia Metropolitana, ha predisposto un ulteriore potenziamento dei servizi di viabilità, con l’impiego di diverse pattuglie, impegnate nella zona interessata e a largo raggio al fine di limitare i disagi alla circolazione veicolare”.
Lavori via di Malafede, sospeso l’iter amministrativo del senso unico direzione Cristoforo Colombo
“In merito alla situazione che si è venuta a creare sulla via del Mare e sulla via Ostiense è stato sospeso l’iter amministrativo per l’attuazione della disciplina di traffico provvisoria del senso unico di marcia in via di Malafede direzione Cristoforo Colombo (che contemplava la chiusura del tratto tra la Colombo e via Marcello Mastroianni direzione Ostiense), durante i lavori per l’ultimazione della realizzazione dei marciapiedi adiacenti il camping Village Fabulous e il rifacimento della sede stradale in via di Malafede.
Lunedì mattina, insieme al Presidente del Municipio X Mario Falconi, incontreremo il Comandante della Polizia Locale del X Gruppo Mare e il Direttore della Direzione tecnica per trovare soluzioni alternative per il proseguimento dei lavori fino alla loro ultimazione. È nostra intenzione proseguire nel monitoraggio della situazione”.
Così in una nota stampa il Presidente della terza Commissione Lavori pubblici e Mobilità del municipio Roma X Leonardo Di Matteo.
Fiumicino, al via il nuovo collegamento da Roma verso Dubai con Ita Airways
ITA Airways ha celebrato la sua prima rotta verso gli Emirati Arabi Uniti con un volo diretto giornaliero da Roma Fiumicino verso Dubai.
Presenti alla cerimonia del taglio del nastro presso il Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways e CEO di Volare; Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma; S.E. Ambasciatore Abdulla AlSubousi dell’Ambasciata Emirati Arabi Uniti in Italia; Ambasciatore Gianluigi Vassallo, ministro plenipotenziario per la Regione del Golfo del MAECI; Ascenzo Forte, Responsabile Direzione Relazioni istituzionali e Comunicazione di ENAC, il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini e Raffaello Biselli, Assessore Commercio e Mercati, attività produttive e Suap del Comune di Fiumicino.
Il nuovo volo Roma-Dubai rappresenta un altro passaggio fondamentale nello sviluppo della Compagnia, che amplia il proprio network includendo un mercato strategico. Dubai è un hub globale sia per il turismo d’affari che per quello leisure e questo nuovo collegamento dimostra l’impegno di ITA Airways nell’offrire soluzioni di viaggio ottimali, rafforzando al contempo l’importanza dell’espansione del network nella strategia di crescita della Compagnia.
Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO di Volare, ha dichiarato: “Siamo lieti di inaugurare il nostro volo diretto da Roma Fiumicino a Dubai. Prima importante novità della nostra stagione invernale, questo nuovo volo giornaliero rafforzerà il turismo e il commercio tra l’Italia e gli Emirati Arabi Uniti, un mercato strategico non solo per i collegamenti point-to-point ma anche per le connessioni con altre destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali attraverso il nostro hub di Fiumicino, combinando viaggi leisure e d’affari. Questo collegamento rafforza la nostra presenza in Medio Oriente, e si aggiunge ai nostri voli diretti per Riyadh e Gedda, lanciati all’inizio dell’estate”.
“Siamo lieti di accogliere quest’ulteriore espansione del network internazionale di ITA Airways – ha dichiarato Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma – Il lancio della nuova rotta per Dubai consentirà di rafforzare ulteriormente l’offerta verso la Penisola Arabica, un mercato chiave per Roma che nei primi 9 mesi del 2024 ha superato soglia 1.4 milioni di passeggeri, crescendo del 21% rispetto allo stesso periodo del 2023, anno record per il traffico aereo espresso da questa regione geografica. Questa nuova proposta su Dubai va inoltre ad aumentare il traffico sul Lungo Raggio dall’aeroporto di Roma Fiumicino che già nei mesi da gennaio a settembre ha registrato un incremento del 36% rispetto allo stesso periodo del 2023”.
Hoor Al Khaja, Senior Vice President, International Operations, Dubai Corporation of Tourism and Commerce Marketing, ha commentato: “Diamo un caloroso benvenuto alla nuova rotta di ITA Airways da Roma Fiumicino a Dubai, che rappresenta una nuova opportunità per incrementare ulteriormente gli arrivi dall’Italia, uno dei mercati principali per Dubai. Nel primo trimestre del 2024, abbiamo registrato un aumento di visitatori rispetto allo stesso periodo del 2023. Siamo fiduciosi che questa nuova rotta contribuirà a sostenere le prospettive positive del Dubai Department of Economy and Tourism per il 2024 e oltre, mentre continuiamo a promuovere la nostra offerta turistica per mantenere la destinazione tra le preferenze dei viaggiatori italiani”.
Il collegamento Roma Fiumicino– Dubai è operativo con la seguente programmazione:
Roma – Dubai tutti i giorni con partenza da Roma Fiumicino alle 10:40 e arrivo a Dubai alle 19:50 (ora locale);
Dubai – Roma tutti i giorni con partenza all’1:50 (ora locale) e arrivo a Roma alle 6:00 (ora locale).
I voli verso Dubai sono operati con l’Airbus A321neo, il primo aeromobile narrow-body della flotta di ITA Airways, arrivata ad un totale di 100 aeromobili, configurato con tre classi distinte: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti, inclusi 12 posti di Comfort Economy). Efficiente e silenzioso, il nuovo A321neo vanta consumi di carburante ed emissioni di CO2 per posto inferiori del 20%.
Durante la stagione invernale 2024/2025, ITA Airways opererà 53 destinazioni, di cui 15 nazionali, 23 internazionali e 15 intercontinentali.
La spiaggia di Ostia mangiata dal mare, i cittadini: “Del vecchio Kursaal non rimane più nulla”
Il mare sta gradualmente inghiottendo le strutture degli stabilimenti balneari, con concessione scaduta o cessata, tra la zona di Ostia Levante e Castel Fusano. Una situazione infausta per il territorio ostiense, considerato anche come il moto delle mareggiate da mesi sta provocando gravissimi danni anche a quelli che erano gli stabilimenti più “in” del mare di Roma: tra questi il Kursaal, dove sotto il leggendario trampolino si sta scatenando un crollo costante di strutture e una gigantesca bolla inquinante.
Il mare sta mangiando le strutture del Kursaal a Ostia
Kursaal, Sporting Beach, Shilling. Solo alcuni stabilimenti toccati dallo stop amministrativo di Roma Capitale, che in mancanza di manutenzione stanno venendo inghiottite dalle violente mareggiate che toccano quell’area costa ostiense. La situazione è soprattutto grave al Kursaal, dove nel giro di pochi mesi l’azione del mare ha inghiottito cabine, gabbiotti e addirittura i bagni dedicati ai bagnanti estivi, creando un fenomeno inquinante e riscontrato anche dalla Regione Lazio nelle settimane scorse.
Un danno d’immagine per il mare di Roma
Tutto ciò sta avvenendo sotto lo sguardo imponente dei cittadini. I turisti possono vedere la devastazione arrivando alla rotonda ostiense di piazzale Cristoforo Colombo, dove affacciandosi dalla Fontana dello Zodiaco è ben visibile la mano distruttoria che sta rendendo il Kursaal un mucchio di macerie. Una condizione che i pescatori di Ostia vedono giornalmente, quando dal largo è possibile osservare oltre un chilometro di costa completamente devastato.
Quali sono le soluzioni della Regione Lazio per l’erosione costiera a Ostia?
Sulla vicenda dell’erosione costiera tra Ostia Levante e Castel Fusano, la Regione Lazio ha effettuato un sopralluogo sugli stabilimenti con concessione decaduta e con gravi danni per l’azione delle mareggiate nella giornata del 6 agosto 2024. Attraverso una lettera all’Assessorato al Patrimonio di Roma Capitale, i tecnici regionali già quest’estate evidenziarono l’urgenza di un intervento del Comune per rimuovere le macerie.
In tal senso, la lettera del 12 agosto e firmata dalla geologa Daniela Nolasco e l’ingegner Fabrizio Mazzenga evidenzia: “Ad esito del sopralluogo, è emersa in maniera evidente la necessità di urgente rimozione delle numerose macerie allocate lungo il tratto del suddetto arenile, con il duplice scopo di evitare un ulteriore aggravamento della situazione ambientale e di consentire all’Area Difesa della Costa di questa Direzione l’esecuzione dei lavori di ripascimento, definitivamente aggiudicati, a partire dalla data del 1 marzo 2025”.