La via del Mare e la via Ostiense oggi sembrano rappresentare una prova di coraggio per chiunque sia diretto in zone per cui deve prendere quelle strade. E addirittura sono scattati gli aggiornamenti costanti da parte degli automobilisti che sul gruppo ‘Noi pendolari della via del Mare e dell’Ostiense’ si aiutano a vicenda.
Il traffico su quella via ha reso difficile la circolazione in quei tratti, ma soprattutto anche su un’altra strada, via Cristoforo Colombo, strada in cui si sono riversati gli automobilisti stanchi delle code. Il centro di Roma sembrava impraticabile questa mattina, tanto è che sul gruppo Facebook sono cominciati ad apparire messaggi come questo: “Via del mare accessibile da Acilia” oppure “mi dite se si può andare a Torrino da via fosso del Torrino dalla via del mare o Ostiense? Grazie”. La solidarietà non è mancata: “Si potrebbe pensare, finché dura questo delirio, di accordarsi fra più automobilisti, per usare una macchina ogni 4 persone? Magari per chi va nella stessa direzione, oppure per chi deve arrivare solamente ad una stazione della metro, tipo Magliana….” scrive Donatella.
Traffico spostato su via Cristoforo Colombo
Un’esperienza, quella di questa mattina, che ha visto molti automobilisti spostarsi sulla Colombo creando, però, anche lì degli ingorghi importanti.
Nella giornata di ieri alcuni operai hanno effettuato lavori per rimuovere un tratto del guard rail tra la via Ostiense e la via del Mare. È stata realizzata una bretella di collegamento sullo spartitraffico dopo il suo livellamento. Una soluzione che attende però interventi di messa in sicurezza del pone e quindi di una viabilità alternativa.
Al momento l’ultima testimonianza è di Marianna che sul gruppo Facebook dice: “Ho parlato ora con i vigili gruppo mare… Pare che i tempi di ripristino della viabilità come era prima sono stimati intorno a 40 giorni… Nel frattempo hanno riaperto la via del mare allo svincolo di Acilia che già mi sembra una lieta piccola notizia.”