La XXVIII edizione del Tertio Millennio Film Fest si inaugura con il nuovo attesissimo film di Clint Eastwood, Giurato Numero 2, che sarà proiettato in anteprima e fuori concorso il prossimo lunedì 11 novembre alle ore 21 al Cinema delle Province di Roma.
Il nuovo film di Clint Eastwood a Roma
Il film, che arriverà nelle sale italiane il 14 novembre distribuito da Warner Bros. Pictures, rappresenta una nuova e intensa esplorazione narrativa del maestro Eastwood, che continua a mettere in luce dilemmi morali complessi e sfaccettati.
Giurato Numero 2 è un thriller psicologico che si concentra sulla figura di Justin Kemp (interpretato da Nicholas Hoult), un uomo di famiglia coinvolto come giurato in un importante processo per omicidio. Durante il suo incarico, Kemp si trova di fronte a un angosciante conflitto interiore: decidere se influenzare le decisioni della giuria, potenzialmente indirizzando il verdetto e decidendo così le sorti dell’imputato.
Con questa pellicola, Eastwood porta sullo schermo una profonda riflessione sulla giustizia e sulle ripercussioni che ogni scelta individuale può avere sulla collettività. L’opera, come molti dei suoi lavori, promette di stimolare dibattiti e riflessioni, offrendo un’opportunità di confronto su temi universali e senza tempo.
La storia del festival
Così, sul sito ufficiale, è raccontata la storia del Tertio Millennio Film Fest. “Nato su impulso di Papa Giovanni Paolo II nel 1997 e organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il patrocinio della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, del Pontificio Consiglio della Cultura, dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali CEI, della Direzione Generale Cinema MiBACT e dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, il Tertio Millennio Film Festival è da sempre attento a indagare i temi legati alla spiritualità e da alcuni anni si propone come luogo di dialogo interreligioso e interculturale tra le comunità cattolica, protestante, ebraica e islamica.
Caratterizzato da un ricco palinsesto di proiezioni di pellicole provenienti da tutto il mondo, incontri con gli autori, un concorso di film cortometraggi a tema e un convegno di studio e d’approfondimento, il festival si tiene ogni anno in dicembre a Roma.
Dal 2017 il Tertio Millennio Film Fest è diventato un festival competitivo. Due sono i riconoscimenti assegnati nell’ambito del festival: il Premio Tertio Millennio al miglior film del concorso e un riconoscimento ai primi tre finalisti del contest di cortometraggi legato al tema del festival”.