La nuova edizione di “Più libri più liberi“, il celebre evento nazionale dedicato alla piccola e media editoria, animerà La Nuvola dell’Eur a Roma dal 4 all’8 dicembre. Questa 23ª edizione, promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE), ruota attorno al tema “La misura del mondo”, un omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. Il suo *Milione*, racconto dei viaggi esplorativi verso l’Asia, ispira l’intera manifestazione, celebrando la letteratura come finestra di scoperta e interpretazione del mondo. Anche quest’anno, il programma include incontri con autori, riflessioni culturali, approfondimenti scientifici e un podcast dedicato alla fiera, che renderanno Roma un vero crocevia di idee, libri e creatività per cinque giorni intensi di cultura.
Più libri più liberi 2024: tributo a Marco Polo
Il tema di quest’anno, “La misura del mondo”, rende omaggio all’esploratore veneziano Marco b, offrendo una celebrazione della letteratura come viaggio. L’evento riunisce lettori, scrittori, e addetti ai lavori del settore editoriale in un unico spazio, dove confrontarsi su tematiche culturali e sociali. Più libri più liberi è l’occasione per immergersi in storie e opere che ampliano la conoscenza e stimolano l’immaginazione, concetti che fanno da ponte tra il mondo delle idee e la realtà.
Il manifesto dell’edizione 2024, curato dall’illustratore italiano Antonio Pronostico, utilizza colori vivaci per rappresentare simbolicamente i libri come strumenti di orientamento nel mondo. Nell’illustrazione, una figura femminile su una colonna osserva l’orizzonte, un’immagine che evoca la capacità della letteratura di aprire nuove prospettive e di esplorare la complessità del reale.
Un podcast per approfondire i temi dell’evento
Anche quest’anno, Più libri più liberi si arricchisce del podcast “Una misura tira l’altra”, una serie audio curata da Chiara Valerio, che in sei puntate approfondirà il tema della misura del mondo con un approccio interdisciplinare.
Ogni episodio sarà dedicato a un’unità di misura, come il metro, il secondo o gli anni luce, per parlare di libri, editoria e figure di spicco del settore. Il podcast, prodotto in collaborazione con *zampediverse*, offrirà spunti di riflessione, spaziando tra letteratura, scienza e temi contemporanei. Questo formato innovativo permette a chi non può partecipare di seguire la fiera e approfondire le discussioni con ospiti speciali e curiosità editoriali.
Incontri e ospiti
Tra i numerosi appuntamenti in programma, emergono due incontri organizzati insieme a Sisem – Società Italiana per lo studio dell’Età moderna. Il primo, intitolato “Corpo femminile, misura del mondo”, esplorerà il corpo femminile come simbolo dell’alterità e della rappresentazione culturale, mentre il secondo, “Storia, misura del mondo”, prenderà spunto dal lavoro di Fernand Braudel per riflettere sul ruolo della storia nel progresso democratico.
Non mancherà un evento sul tema della “misura delle donne” con ospiti come Maura Gancitano e Maria Grazia Chiuri, prima donna Direttrice Artistica della maison Dior. Anche la scrittrice spagnola Alicia Gimènez Bartlett sarà presente per discutere il suo ultimo libro, toccando argomenti quali la discriminazione di genere e l’emarginazione sociale. Patrick Winn, pluripremiato giornalista e autore del libro “Narcotopia”, sarà ospite per un dialogo con Roberto Saviano, esplorando le dinamiche del narcotraffico globale.
Scienza e ricerca: collaborazioni internazionali per lo studio del clima
“Più libri più liberi” include quest’anno un’importante sezione dedicata alla scienza, con incontri promossi dal Festival Scienza e Virgola della SISSA e una collaborazione con il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche. Tra gli appuntamenti, si terrà una conferenza in streaming dalla base “Dirigibile Italia” a Ny-Alesund, nelle isole Svalbard, e dalla Stazione Concordia in Antartide, dove si svolgono ricerche cruciali sul clima terrestre. Tali interventi mettono in luce il legame tra scienza e società, enfatizzando l’importanza della divulgazione scientifica in un mondo sempre più interconnesso.
L’evento conclusivo di questa edizione sarà dedicato, per il terzo anno consecutivo, al ricordo di Michela Murgia. L’incontro riunirà vari ospiti, tra cui Marcello Fois e Pietro Turano, che ripercorreranno l’eredità della scrittrice attraverso i temi della Sardegna, delle questioni queer e della teologia. Coordinato da Simonetta Bitasi, il tributo si chiuderà con la lettura di un testo inedito di Murgia da parte dell’attore Lorenzo Terenzi, un momento toccante che celebra la profonda influenza della scrittrice sul panorama culturale italiano.