L’Ambulance.AI del futuro, nuove soluzioni per l’E-health, il bar della Biochimica, la Telemedicina, l’Intelligenza Artificiale e la matematica avanzata applicate per rendere i servizi sanitari più efficienti, sostenibili e sempre più resilienti. Saranno queste e molte altre le innovazioni e soluzioni alternative in campo sanitario che verranno presentate agli esperti del settore (è consentito l’ingresso gratuito al pubblico previa registrazione) per la prima volta nel corso delle tre giornate di Welfair 2024 – www.romawelfair.it e https://www.romawelfair.it/il-programma-2024/ -, la Fiera del fare Sanità da martedì 5 a giovedì 7 novembre in Fiera Roma.
Un’occasione per le aziende di mostrare i loro prodotti innovativi e le loro competenze nel produrli, di raccontare i progetti e gli obiettivi da raggiungere, combinando la possibilità di nuove connessioni, scoperte e sperimentazioni.
Welfair 2024 rappresenta il punto di incontro tra mondi in costante sviluppo che durante tutto il corso della Fiera potranno finalmente comunicare e iniziare a disegnare la sanità del futuro, grazie alla contemporanea presenza di oltre 50 tra Società medico scientifiche, oltre 10 vertici dei Ministeri e Agenzie Nazionali e più di 50 Direttori delle Aziende Sanitarie.
Cosa si vedrà in fiera
L’intelligenza artificiale non sarà solo uno dei temi maggiormente trattati nel corso dei tavoli di discussione, ma anche una delle tecnologie più utilizzate per delineare un nuovo mondo di applicazioni nel settore della sanità. Partendo dal percorso emergenza-urgenza, l’Ambulance.AI di IM Group Emerland.AI è un’ambulanza iperconnessa che grazie alla sua piattaforma di telemedicina diventa estensione del Pronto Soccorso. Un programma-dati capace di trasmettere da remoto i parametri e le informazioni rilevanti al medico che li impiega per guidare le azioni terapeutiche e avviare il processo diagnostico e di triage prima ancora di arrivare in ospedale. Dalla connessione con la centrale operativa col supporto di medici specialisti, all’uso di sensori avanzati con AI e alla trasmissione sicura e costante dei dati tramite blockchain, Ambulance.AI rivoluziona il soccorso d’emergenza con le prime 100 Ambulance.AI già commissionate da Ares Lazio. Non è solo una piattaforma di telemedicina all’avanguardia, ma è progettata per supportare in modo attivo la gestione del rischio clinico, assicurando un intervento tempestivo e coordinato, garantendo in primis maggiore efficienza alle ASL. Finora le limitazioni nella disponibilità delle informazioni erano dovute alla complessità di costruzione delle ambulanze, alla varietà degli elettromedicali utilizzati e alle difficoltà operative degli interventi in movimento. Con Ambulance.AI e si punta a superare questi ostacoli creando un modello scalabile che cambi l’approccio della sanità al trasporto sanitario.
Welfair 2024 incontra poi la telemedicina a portata di tutti. L’azienda Orangee presenterà Easy Med, un sistema di Telemonitoraggio studiato per venire incontro alle esigenze di Medici e Responsabili sanitari che desiderano controllare i propri pazienti, a domicilio o presso strutture sanitarie, raccogliendo i dati da dispositivi biomedici ed ambientali in modo semplice, veloce, economico e senza richiedere ai Pazienti l’utilizzo di smartphone, tablet o altri strumenti elettronici. Easy Med è in grado di raccogliere le rilevazioni compiute non solo da dispositivi biomedici come i body monitor e termometri, ma anche dispositivi per il monitoraggio ambientale come rilevatori di movimento, fughe di gas/fumo/acqua, apertura porte e finestre. I Medici possono così impostare i valori di soglia, per ciascun tipo di misurazione, e ricevere allarmi via e-mail o sms quando i valori superano le soglie impostate.
Non manca la tecnologia al servizio della Pubblica Amministrazione, Future Technology Lead produce e distribuisce Guild, una delle soluzioni informatiche più avanzate e complete per le professioni regolamentate. Interamente in cloud, in corso di abilitazione all’Agenzia della Cybersicurezza Nazionale (ACN) consente di gestire a 360° un Ordine, un Collegio, un’Associazione o Federazione Professionale.
Pando Labs è una giovane start-up toscana, specializzata in soluzioni innovative di Domotica Assistenziale per anziani. L’obiettivo è migliorare la qualità̀ della vita degli anziani e semplificare i processi di assistenza, sia nelle strutture residenziali che in contesti di assistenza domiciliare.
Con un approccio centrato sulla persona, Pando Labs ha sviluppato un sistema di sensoristica ambientale, potenziato dall’intelligenza artificiale, per garantire sicurezza e supporto continuo ad anziani e caregiver. Il sistema monitora la presenza e la salute degli anziani in tempo reale, rilevando cadute o emergenze e inviando avvisi immediati per un intervento rapido, riducendo i tempi di risposta. Durante Welfair 2024, Pando Labs riprodurrà una stanza di RSA, offrendo ai visitatori una demo interattiva del sistema di Domotica Assistenziale. Verrà mostrato come i sensori rilevino eventuali emergenze e avvisino tempestivamente gli operatori sociosanitari.
Hynnova con soluzioni innovative ottimizza i processi operativi e di logistica per programmare in modo ottimale le risorse a disposizione sui servizi a turnazione complessa, e massimizzare la quantità di prestazioni erogabili a parità di risorse disponibili, e migliorare il coordinamento tra funzioni aziendali, fornitori di servizi e pazienti.
Dall’Ospedale alla RSA, oggi, aumentare la sicurezza delle cure in sanità ma anche abbassare, per esempio, il premio e azzerare la franchigia, si traduce spesso nella necessità di migliorare sensibilmente la gestione organizzativa del rischio in sanità. Ernst&Young – EY, leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza, metterà a disposizione del dibattito sul risk management sanitario a Welfair 2024 le sue competenze e la sua esperienza organizzativa in corso in oltre 150 Paesi.
È Securlab che, dall’incontro tra la telemedicina e le forniture mediche, ha generato nuovi dispositivi per la diagnostica rapida e la prevenzione delle cronicità, nonché strumenti per il Risk Management e la sicurezza clinica.
L’azienda Itlav ha informatizzato l’intero processo di gestione del paziente infetto attraverso Germ Alert, un’applicazione web semplice da utilizzare da qualunque dispositivo tenendo traccia della segnalazione da parte del paziente, della registrazione dell’isolamento e della verifica dello stato da parte del CC-ICA e della Direzione Sanitaria, nonché la notifica dei casi sospetti.
In rappresentanza delle eccellenze del territorio e dell’innovazione che esprime nel settore, sarà presente in fiera un’ampia collettiva di aziende laziali, che partecipano grazie alla convenzione sostenuta dalla Regione Lazio per il tramite di Lazio Innova e Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio.
Dalla sperimentazione tecnologica alla Medicina degli stili di vita. Come l’anno scorso anche quest’anno Welfair ospiterà il Bar della Biochimica dove il dottor Eugenio Luigi Iorio, medico-chirurgo, specialista in biochimica clinica e docente presso l’Università Federale di Uberlândia (Minas Gerais, Brasile) farà test dimostrativi e analisi dal vivo di campioni biologici. Tra gli altri, con la collaborazione di TecnoBios: il test di analisi lipidomica Lipid-easy, il test della disbiosi per una valutazione del microbiota intestinale, il mineralogramma per individuare squilibri nutrizionali.
Sullo sfondo, la Biologia Redox o stress ossidativo e una buona notizia: oltre il 70% delle principali cause di mortalità -associate a malattie quali quelle cardiovascolari e neurodegenerative, diabete mellito, obesità, sindrome metabolica, cancro- può essere prevenuto migliorando il proprio stile di vita.
Quest’anno il Bar della Biochimica apre le porte anche alle scienze umanistiche, trasformandosi in salotto scientifico e letterario. In particolare, nel pomeriggio del 5 novembre verrà presentato “Le malattie legate allo stile di vita sono malattie da stress ossidativo. La nuova parola chiave della salute è ‘potere antiossidante’”, volume a firma di Eugenio Iorio e del professor Minoru Yamakado che si pone una sfida ambiziosa: fare chiarezza fra lo stress -emotivo e ossidativo- fisiologico (eu-stress) e quello patologico (di-stress) e fornire al lettore gli strumenti conoscitivi essenziali utili a riconoscere e prevenire il di-stress ossidativo. A seguire sarà la volta di “L’Eden sommerso. Viaggio nella scienza delle alghe: alimentazione, longevità e sostenibilità”, scritto dal biologo marino Francesco Cinelli e dal neuroscienziato Giovanni Scapagnini. Sarà lo stesso Scapagnini, massimo esperto internazionale di longevità, a illustrare il libro, un emozionante viaggio sottomarino – dalla barriera corallina australiana alle coste della Turchia, dalle scogliere dell’Irlanda alle isole del Giappone – alla scoperta di un vero e proprio giardino dell’Eden subacqueo, che racchiude segreti rivoluzionari per la specie umana e per una sua lunga giovinezza. Il pomeriggio del 6 novembre sarà invece il momento di “Dieci cuochi ‘dentro’”, un gustoso ricettario della memoria scritto dalla giornalista Maria Giovanna Santucci con dieci giovani detenuti dell’Istituto a Custodia Attenuata di Eboli. Come chimici alle prese con provette, formule e dosi precise, i cuochi protagonisti del libro miscelano ingredienti, odori, sapori e ricordi in un percorso culinario che è catartico e di riabilitazione.