Castagne e caldo, ma anche olio d’oliva direttamente dai frantoi e brindisi nella sala di una fortezza del XIII secolo. Novembre di sagre e feste all’insegna del buon cibo e del divertimento in provincia di Roma.
Roma, novembre di sagre tra castagne olio e vino caldo: ecco dove
A Canterano il 2 e 3 novembre è Festa d’autunno. Il borgo nella valle dell’Aniene, apre ai visitatori sabato 2 novembre dalle 17 in poi e domenica a pranzo dalle 12, per far scoprire i sapori autentici del territorio dal pane alle castagne al formaggio di produzione locale, e ancora maltagliati con fagioli, funghi e granella di castagne dop. Per chiudere in bellezza un pranzo a base di castagna non può mancare il Mont Blanc, accompagnato dalla crostatina al limone e meringa.
“Il Giorno di Bacco”, a Palombara Sabina offre una giornata di vino e delizie del territorio. Appuntamento il 17 novembre con la festa fuoriporta più ricercata nel Lazio. Organizzata dall’associazione culturale “Idee e Valori”, la manifestazione fonderà sapientemente vino, gastronomia, cultura e valorizzazione locale, con un programma che spazia dalle degustazioni agli spettacoli musicali, ai laboratori per bambini.
I segreti dietro una bottiglia di vino, dalla vendemmia al bicchiere
Si potranno gustare i migliori vini del Lazio e del Centro Italia, con particolare attenzione alle etichette del territorio e del Parco Regionale dei Monti Lucretili. Un percorso di degustazione ma non solo. Produttori e sommelier spiegheranno i segreti che si nascondono dietro una bottiglia di vino, dalla vendemmia fino al bicchiere.
Nel Castello anche la “Locanda di Bacco” per pranzare gustando prodotti tipici della Sabina esaltati dall’oro verde laziale, l’olio extravergine di oliva. Tra le pietanze non mancheranno le speciali pizze fritte condite con sale o zucchero o ricoperte di nutella. Degustazioni dei migliori prodotti locali anche nella suggestiva location allestita nelle vecchie carceri.
Tra degustazioni e visite ai frantoi
A Montelibretti invece il 16 e 17 novembre va in scena la 17ma edizione di “Pane olio e…” per festeggiare con l’olio extravergine della Sabina. Carboncella, Frantoio, Salviana e Leccino sono i “Magnifici 4” ovvero le quattro varietà d’olivo che condiranno la calda bruschetta degli ospiti.
In occasione di “Pane, Olio e…” i visitatori potranno provare una gustosa carrellata di piatti tipici locali, che i ristoranti del posto offriranno in un menù pensato per l’occasione. Piatti esaltati dal sapore e dal profumo dell’olio extravergine di oliva. Un vero e proprio viaggio alla scoperta del prodotto che prevede anche visite ai frantoi dove oltre alla spiegazione del processo di lavorazione e di imbottigliamento, sarà possibile anche degustare l’olio nuovo sulle bruschette.