Dal 5 al 30 novembre, Roma si immergerà nelle atmosfere del nord Europa con la terza edizione di Novembre Nordico. Tracce nordiche a Roma. Promosso dalle ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, insieme al Circolo Scandinavo e agli istituti culturali e scientifici dei quattro Paesi nordici, l’evento celebra la storica connessione culturale tra queste nazioni e la capitale italiana. Il programma propone un ampio ventaglio di attività, dai concerti alle mostre, dalle passeggiate culturali ai talk, dalle conferenze alle proiezioni, creando nuovi spazi di dialogo e condivisione tra le culture nordiche e quella italiana.
Novembre nordico a Roma
Quest’anno il festival offrirà quasi 40 appuntamenti sparsi in tutta Roma, con numerosi eventi gratuiti che spaziano tra design, arte visiva, poesia, letteratura, musica, enogastronomia e cinema. L’iniziativa propone una panoramica affascinante sulla cultura nordica, che è riuscita a trovare un punto di incontro con la cultura romana, gettando le basi per collaborazioni sempre più attive.
In vista dell’inizio ufficiale, alcuni appuntamenti anticiperanno il festival. Dal 27 ottobre al 3 novembre, il pubblico potrà partecipare a eventi unici come il concerto del duo Granmo Consort al Circolo Scandinavo, un’esibizione che presenterà musiche dai Paesi nordici e altre influenze internazionali. Mercoledì 30 ottobre, inoltre, è in programma il concerto L’odore delle foglie cadenti, con giovani musicisti diplomati dell’Accademia di Finlandia.
Il 31 ottobre, Villa San Michele ospiterà l’inaugurazione della mostra Abitanti di un altrove. Sandro Chia incontra Axel Munthe, organizzata dall’Ambasciata di Svezia e curata da Arianna Rosica e Gianluca Riccio. La mostra, visitabile fino al 30 marzo 2025, commemora i 75 anni dalla morte di Axel Munthe, il celebre medico e scrittore svedese, attraverso un percorso artistico che celebra la figura poliedrica di Munthe.
Con eventi per tutti i gusti, Novembre Nordico offrirà ai romani un’occasione unica per esplorare le tradizioni e la creatività del nord Europa, rafforzando i legami tra la capitale italiana e le terre scandinave.