Halloween si prepara a spaventare non solo per i travestimenti e l’atmosfera, ma anche per i costi. Quest’anno, secondo l’Osservatorio Nazionale di Federconsumatori, i prezzi per feste, decorazioni e travestimenti hanno registrato un incremento medio del 9,3% rispetto al 2023. Tra costumi da brividi, dolcetti e cene a tema, festeggiare la notte più inquietante dell’anno diventa una spesa più sostanziosa per le famiglie italiane.
Travestimenti di Halloween: costi in aumento
Il cuore di Halloween rimane il travestimento, con costumi che spaziano dai classici vampiri e zombie a personaggi cult ispirati al cinema, come Joker o le figure gotiche dei film di Tim Burton.
Un costume per bambini costa quest’anno in media 55,99 euro, registrando un aumento del 6% rispetto al 2023, mentre per gli adulti si sale a 64,99 euro (+11%). Per chi preferisce noleggiare, i prezzi delle maschere variano tra città come Milano (69,95 euro), Roma (70 euro) e Napoli (48 euro), con rincari compresi tra l’8% e il 10%.
Per completare il look, il trucco specifico per Halloween è irrinunciabile. I set di make-up, a seconda della loro grandezza e varietà, costano tra i 13 e i 28,18 euro, segnando un aumento dal 4% al 6% rispetto allo scorso anno. Questi kit comprendono materiali che consentono di ricreare effetti horror, ideali per enfatizzare il travestimento e rendere il costume più autentico.
Dolcetti di Halloween: biscotti e caramelle sono “salati”
Halloween non sarebbe completo senza i dolcetti per i bambini che fanno “dolcetto o scherzetto”. Le confezioni di caramelle da 200 grammi costano in media 3,65 euro, segnando un aumento del 18% rispetto al 2023, mentre i cioccolatini da 250 grammi arrivano a 4,50 euro (+11%).
Oltre ai classici dolciumi, le pasticcerie offrono biscotti decorati a tema Halloween, con simboli tradizionali come zucche e fantasmi, che si vendono in media a 5,15 euro per 200 grammi (+12%). Non mancano le mele stregate, tipiche di questa festività, ricoperte di glassa, vendute a circa 7 euro ciascuna.
Feste private e cene a tema
Le celebrazioni di Halloween comprendono anche eventi privati e cene a tema in ristoranti. L’organizzazione di una festa privata in una sala richiede una spesa media di circa 380 euro per l’affitto, a cui si aggiungono 20 euro a persona per il buffet caldo e 137 euro di diritti SIAE. I costi salgono ulteriormente con l’aggiunta di servizi extra come fotografo (165 euro), animatore (108 euro) e truccatore (98 euro).
Molti ristoranti propongono menù tematici con decorazioni e piatti ispirati alla notte di Halloween, per un costo medio di 51,33 euro a persona, con un incremento del 9,6% rispetto allo scorso anno. Tra le città italiane, Milano registra i costi più alti per le cene a tema, con una media di 62 euro (+13%), seguita da Roma con 55 euro (+10%) e Napoli, che si mantiene più economica, con un costo medio di 37 euro (+6%).