Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha firmato il 30 ottobre un’ordinanza che introduce nuove restrizioni alla circolazione dei veicoli nella Ztl Fascia Verde della Capitale, area ampliata oggetto di discussione negli ultimi anni. L’ordinanza numero 122, che entrerà in vigore dal 1° novembre 2024, stabilisce limitazioni valide fino al 31 ottobre 2025, con l’obiettivo di ridurre l’impatto dei veicoli più inquinanti nel territorio urbano.
Ztl Fascia Verde, chi non può circolare
Le nuove restrizioni interesseranno la Fascia Verde tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato, senza pause notturne e con esclusione delle giornate festive. All’interno di questa zona, i veicoli a benzina Euro 0, 1 e 2, i veicoli alimentati a Gpl e metano Euro 0, 1 e 2, i diesel Euro 0, 1, 2 e 3, e i ciclomotori e motocicli a benzina e diesel Euro 0 e 1 non potranno accedere né circolare. Si tratta di una misura per ridurre le emissioni inquinanti, limitando l’uso di veicoli considerati obsoleti dal punto di vista ambientale.
Ztl, deroghe per le auto d’epoca e non solo
L’ordinanza prevede comunque alcune deroghe. Tra i veicoli autorizzati ad accedere alla Ztl Fascia Verde vi sono quelli a servizio di persone con disabilità, purché muniti di contrassegno speciale, e i veicoli a Gpl o metano – mono o bi-fuel, inclusi quelli modificati – immatricolati o aggiornati nei documenti prima dell’entrata in vigore dell’ordinanza.
Anche i veicoli di interesse storico e collezionistico, in linea con l’articolo 60 del Codice della Strada, e i ciclomotori ultratrentennali provvisti di certificato di rilevanza storica saranno esenti dalle limitazioni. A tal proposito, l’ordinanza dà seguito a quanto deciso dal Tar, che con una sentenza dello scorso luglio aveva infatti accolto il ricorso presentato dalla scuderia romana ‘La Tartaruga’, e da numerose altre associazioni e operatori, contro le ultime Ordinanze del Sindaco di Roma e contro la stessa Deliberazione della Giunta Regionale che prevedevano lo stop alla circolazione delle auto e moto di interesse storico e collezionistico all’interno della zona ZTL fascia verde della Capitale.