Notte di Halloween, notte di travestimenti a Roma. Oggetti con cui trasformarsi per qualche ora in un personaggio dell’orrore, un una streghetta con il cappello a punta per girare tra le case al grido “dolcetto o scherzetto”. Accessori da indossare e per abbellire gli appartamenti, una moda sempre più diffusa. Proprio per questo i controlli durante il periodo di Halloween si fanno più stringenti, affinché non vengano messi in vendita prodotti che non rispondono ai requisiti di legge e quindi potenzialmente non sicuri.
Roma, sequestrato 1 milione di articoli per Halloween non sicuri
E proprio durante un apposito piano di controlli che i finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno sequestrato oltre un milione di articoli per Halloween non in linea con gli standard di sicurezza stabiliti dalla normativa comunitaria e nazionale.
Le “fiamme gialle” del Gruppo pronto impiego e del I Gruppo li hanno individuati all’interno di rivendite che si trovano entrambe nel quartiere Prenestino. Sugli scaffali c’erano decorazioni a tema, maschere, cerchietti e altri accessori per il travestimento per festeggiamenti di Halloween.
Le ispezioni:
Nel corso della prima ispezione, à emerso che gli articoli erano tutti privi delle indicazioni in lingua italiana, previste dal cosiddetto “Codice del Consumo”, finalizzate a consentirne un utilizzo sicuro. Mentre nella seconda ispezione è stato appurato dai militari che gli addobbi erano sprovvisti del marchio Ce. Anzi il marchio era stato indebitamente apposto, con lo scopo di trarre in inganno i consumatori.
Denunciati rappresentanti legali delle società di import-export
I rappresentanti legali delle società di import-export, cui sono riconducibili gli esercizi commerciali, sono stati rispettivamente denunciati per l’ipotesi di reato di frode in commercio all’autorità giudiziaria capitolina e segnalati, in via amministrativa alla locale Camera di Commercio, per le violazioni al cosiddetto “Codice del Consumo”.