Il Comune di Roma, grazie a un milione di euro stanziati dalla Fondazione Roma, ha lanciato il nuovo bando Contributo Affitto per sostenere neogenitori e famiglie numerose in difficoltà economico-sociali. Questo contributo mira a dare un aiuto concreto a chi fatica a coprire il costo dell’affitto, concentrandosi in particolare sulle famiglie che hanno avuto un figlio tra il 2023 e il 2024, oltre a quelle con almeno due figli minori o con un minore disabile.
Contributo affitto, a chi spetta: i requisiti
Per partecipare, le famiglie devono avere un ISEE inferiore a 14.000 euro, oppure fino a 35.000 euro nel caso di una perdita di reddito recente. Inoltre, il canone annuo dell’affitto deve rappresentare almeno il 24% del reddito complessivo della famiglia e l’abitazione deve essere coperta da un contratto di locazione registrato regolarmente.
Il contributo, per un massimo di 1.000 euro per nucleo familiare, coprirà fino al 40% del canone d’affitto annuale. Non potranno accedere al bando coloro che già ricevono altre forme di sostegno all’affitto o abitano in alloggi pubblici o convenzionati.
Contributo affitto, come fare domanda
Le domande devono essere presentate online tramite la piattaforma GECOA, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS, dal 30 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025.
Informazioni aggiuntive si possono ottenere consultando il bando, contattando il Contact Center 060606, visitando lo sportello informativo del Dipartimento Valorizzazione Patrimonio e Politiche Abitative, aperto il mercoledì e giovedì mattina, o scrivendo all’email contributoaffittogenitoriefamiglienumerose@comune.roma.it.
Il commento di Gualtieri
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso la propria soddisfazione per questo nuovo contributo che si propone di rispondere all’emergenza abitativa.
“Oggi è un giorno importante per Roma, che si pone nuovamente come capofila nella lotta all’emergenza abitativa” ha affermato il sindaco.
“Dopo aver recuperato e pagato tutti i fondi del Contributo Affitto lasciati colpevolmente fermi fino al nostro arrivo, stilato un Piano Casa ambizioso con risorse enormi e mai stanziate prima per acquistare nuovi alloggi e per le manutenzioni delle case popolari, Roma Capitale si dota di un proprio sostegno alla locazione: un milione di euro donato dalla Fondazione Roma, che ringrazio, per aiutare i cittadini in difficoltà con l’affitto”.
“A fronte di un taglio netto del contributo da parte del Governo non potevamo far finta di niente, ma ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo deciso di farlo da soli” ha aggiunto Gualtieri. “Non sostituisce quello dello Stato per risorse stanziate, ma cerca di far fronte alle situazioni più difficili, dimostrando la volontà di questa Amministrazione di non lasciare indietro nessuno”.