Roma fa un nuovo passo avanti nella direzione della mobilità sostenibile con l’introduzione dei primi bus a gas naturale compresso (CNG). Come annunciato dall’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè, la capitale è pronta a far entrare in servizio 18 nuovi mezzi ecologici, che rappresentano l’inizio di una fornitura di 244 autobus pensati per supportare la città in occasione del Giubileo. L’obiettivo di Roma è di aggiornare la flotta Atac, trasformandola in una delle più moderne e giovani d’Europa.
Questi nuovi autobus, destinati a rafforzare i collegamenti nelle aree periferiche di Tor Pagnotta e Tor Sapienza, possono ospitare fino a 95 passeggeri. L’esperienza di viaggio sarà resa più confortevole grazie all’aria condizionata, alle prese USB, al sistema di videosorveglianza e alla tecnologia Tap&Go per i pagamenti.
Nuovi bus per Roma, l’annuncio di Patanè
Ad annunciarlo, via Facebook , è stato l’assessore capitolino ai Trasporti Eugenio Patanè: “Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo dei primi 18 dei 244 nuovi autobus a gas naturale compresso (CNG) ordinati per il Giubileo! Questi mezzi moderni, già immatricolati e pronti a partire, andranno a servire le aree periferiche di Tor Pagnotta e Tor Sapienza”.
Ha aggiunto l’assessore: “Con una capacità di trasporto fino a 95 passeggeri, i nuovi autobus offrono comfort all’avanguardia: aria condizionata, prese USB, videosorveglianza. Tap&go e molto altro. E non dimentichiamo l’impatto positivo sull’ambiente: rispettano infatti la direttiva Euro 6E arrivando a ridurre le emissioni di ossidi di azoto NOx di oltre l’80% rispetto a quelli dismessi”.
Conclude: “Entro i primi mesi del 2025 avremo tutti i 244 mezzi operativi, rendendo la flotta Atac tra le più giovani d’Europa. Mettiamo dunque un tassello importante verso una mobilità più sostenibile per Roma”.