Oggi alle ore 18, presso la Casa dell’Aviatore in viale dell’Università, a Roma, l’organizzazione di volontariato “Bambino oggi… uomo domani” (Odv) terrà un incontro dedicato a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sugli effetti dello stress nei bambini. L’evento, che includerà una conferenza stampa e un convegno, si propone di offrire una soluzione pratica e testata per aiutare i più giovani a gestire lo stress, frutto di un’esperienza decennale maturata nei laboratori Odv nelle scuole della capitale. L’associazione sottolinea come questa metodologia possa essere un fondamentale strumento per migliorare le relazioni interpersonali.
Scrive l’associazione che “lo stress, specialmente se prolungato nel tempo, può causare diverse problematiche per la salute del corpo e della mente, dalle più semplici alle più gravi. Colpisce non solo chi lo vive, ma anche le persone intorno chi lo vive e l’ambiente in cui bambini e adolescenti crescono. Questo ambiente può diventare instabile e a volte violento, privo di chiari punti di riferimento, rendendo difficile esprimere i propri sentimenti e portando a malintesi nelle relazioni con i partner, i figli e i colleghi”.
Stress nei bambini, se ne parla a Roma
A intervenire come relatori dell’incontro saranno Orietta Matteucci, presidente dell’organizzazione, Sandra D’Amico, avvocato del Foro di Roma, e il dottor Andrea Pagani, terapeuta, trainer e co-fondatore di Eft Italia, nonché presidente dell’Istituto “La Casa della Coppia”.
L’iniziativa Odv mira a richiamare l’attenzione di istituzioni e media sui bisogni dei bambini, evidenziando i rischi di un ambiente familiare e scolastico dominato dallo stress. “Lo stress vissuto dai bambini può avere ripercussioni significative sulla salute fisica e psicologica,” spiega l’Odv in una nota, sottolineando come un ambiente instabile possa ostacolare l’espressione dei sentimenti e compromettere le future relazioni interpersonali.
Dopo la conferenza stampa, si terrà un convegno in cui verrà consegnato il Premio Generatore di Valori 2024 e distribuito ai partecipanti il libro di Orietta Matteucci, Saper Comunicare, questo fa la differenza!, a supporto delle tematiche trattate.