La casa è un bene prezioso e noi italiani siamo legati alle nostre quattro mura che ci consentono di creare una famiglia. Un pericolo nascosto si aggira per la cucina e l’Associazione Medici per l’Ambiente ne denuncia la presenza, parliamo dei fornelli a gas. Rush ne ha parlato nella sua puntata di Punto di Rottura.
Sono più di 12.706 gli italiani che ogni anno, molto più che in qualsiasi altro Paese d’Europa, sono sottoposti all’inquinamento dei fornelli a gas che secondo la prima stima scientifica, attesta anche morti premature. Le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità vengono regolarmente violate nelle case medie di 14 Paesi europei quando l’inquinamento di fondo si combina con i fumi delle cucine a gas durante l’uso normale.
Rush ha raggiungo in collegamento video il dott. Enrico Greco del SIMA, società italiana di medicina ambientale, insieme a lui hanno affrontato la pericolosità del tema e il conduttore ha cercato di capire le eventuali soluzioni discusse poi in seguito in diretta.
Oltre al tema “fornelli a gas inquinanti”, Rush ha chiesto al dott. Greco la situazione che stiamo vivendo nel mondo, quello che potremmo fare tutti per migliorare la nostra qualità di vita e magari dare una mano al pianeta terra.