Pietre contro le telecamere del parco a Ciampino e scritte razziste e antisemite sulle pareti del centro anziani. E’ stato identificato uno dei giovani presunti responsabili di atti di vandalismo messi a segno lo scorso gennaio nel parco di via Wright. Al ragazzo identificato, un giovane residente a Morena, nelle scorse ore è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini con conseguente richiesta di rinvio a giudizio.
Ciampino, pietre contro le telecamere del comune e atti vandalici: identificato autore
Il gruppo avrebbe agito di notte iniziando dal parco di via Wright, dove dei vandali hanno deliberatamente danneggiato il sistema di videosorveglianza comunale lanciando pietre con l’intento di rendere inservibili le telecamere e il sistema di comunicazione. Non contenti, e convinti di essere riusciti a mettere ko gli occhi elettronici, hanno anche imbrattato i muri esterni dei locali del centro anziani con scritte dal contenuto razzista e antisemita.
Le indagini
Le indagini svolte dalla Polizia Locale di Ciampino sono durate diverse settimane e attraverso un meticoloso lavoro di analisi e incrocio dei dati disponibili sono arrivati all’identificazione di uno degli autori. Tra gli elementi che hanno portato gli investigatori a stringere il cerchio intorno alla gang di vandali i filmati delle telecamere di videosorveglianza ancora funzionanti e le targhe dei veicoli transitati nel quartiere. E’ stato inoltre attuato il monitoraggio dei dispositivi di lettura targhe, Targa System, dislocati in punti strategici della città.
Danni per almeno 5mila euro
Un lavoro investigativo che ha permesso di ricostruire i movimenti dei responsabili la sera del fatto, portando all’identificazione del giovane che secondo gli agenti sarebbe il principale autore del gesto. Il ragazzo che “non ha mostrato alcuna volontà di collaborare con le forze dell’ordine”, dovrà ora rispondere dei reati contestati e sarà chiamato a risarcire i danni causati, stimati in non meno di cinquemila euro.
“Esprimo il mio più sincero apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto dal Comando di Polizia Locale – ha dichiarato la sindaca di Ciampino Emanuela Colella -. L’individuazione dei responsabili di questo insano gesto dimostra ancora una volta la professionalità e la dedizione con cui i nostri agenti operano quotidianamente per garantire la sicurezza della nostra città. Un risultato che conferma l’importanza di presidiare il territorio e proteggere il nostro patrimonio comune da simili atti vandalici.”