Giornata conclusiva a Roma domenica 27 ottobre di Salum’è la mostra mercato che promuove e valorizza i salumi rari provenienti dai territori italiani. Le specialità norcine italiane al centro della terza edizione in corso alla Città dell’Altra Economia. Per tutta la giornata (dalle 10 alle 19) i visitatori potranno degustare e acquistare prodotti di alta qualità made in Italy.
A Roma Salum’è, mostra mercato per degustare le eccellenze dell’arte norcina
Per l’edizione 2024 la mostra mercato Salum’è dà la possibilità di assaggiare salumi noti e prodotti di nicchia, lavorati con cura e passione, secondo tecniche tramandate da generazione in generazione, specialità norcine legate a territori specifici che esprimono al meglio la grande ricchezza e varietà della tradizione italiana.
Si va dal Trentino Alto Adige con i Fratelli Corrà che realizzano speck e i tagli magri di cervo, capriolo o camoscio, fino ad arrivare alla Calabria rappresentata dal Salumificio Tradizionale Mandarino che produce salsiccia, capocollo, pancetta, ’nduja ma anche strutto e cicoli, bontà senza glutine. Il costo dell’ingresso è di 6 euro.
Gli organizzatori
Fautori di questa rassegna sono La Pecora Nera Editore – casa editrice attiva da oltre vent’anni nel mondo dell’enogastronomia, specializzata nella realizzazione di guide ed eventi – e Vincenzo Mancino, cultore della specialità gastronomiche italiane ma anche instancabile promotore delle piccole realtà produttive con molteplici progetti tra i quali la bottega con cucina ProLoco Dol (Di Origine Laziale) e Taste’accio, la prima grotta urbana di affinamento di salumi e formaggi da poco inaugurata.
Le eccellenze del territorio raccontate dai produttori
“Siamo orgogliosi di dar voce ai piccoli produttori artigianali che fanno dell’eccellenza dei prodotti e del rispetto del benessere degli animali i loro vessilli. Salum’è nasce, infatti, per mettere in contatto le aziende agricole con gli appassionati e gli operatori ho.re.ca., offrendo alle prime l’opportunità di farsi conoscere e ai visitatori la possibilità di assaggiare prodotti eccellenti raccontati direttamente da chi li produce”, chiariscono Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo, editori de La Pecora Nera.
In quest’ottica, è nata la collaborazione con Campagna Amica visto il suo impegno nel mettere in contatto diretto gli agricoltori con i consumatori in una logica di filiera corta e controllata. “Abbiamo aderito con piacere alla proposta degli organizzatori – afferma Carmelo Troccoli, direttore della Fondazione Campagna Amica – in quanto siamo mossi dalla stessa filosofia e riteniamo Salum’È un palcoscenico importante per promuovere una selezione di nostri associati”.