Nella tarda mattinata di oggi, la Polizia Locale di Roma Capitale ha arrestato un uomo sorpreso a rubare monete dalla Fontana del Tirreno, situata nei pressi dell’Altare della Patria. Durante un regolare servizio di controllo nel centro storico, gli agenti del I Gruppo Centro Storico hanno notato un uomo di 46 anni, di origine romena, intento a raccogliere monete dal fondo della fontana, una scena che non è passata inosservata.
Ruba monete nella Fontana del Tirreno: arrestato 46enne
Gli agenti si sono avvicinati per far uscire l’uomo dalla vasca e procedere all’identificazione, ma il sospetto ha cercato di sottrarsi al controllo, opponendo resistenza fisica. In un tentativo di fuga, ha colpito uno degli agenti. La reazione dell’uomo non è bastata per garantirgli la fuga: gli agenti lo hanno rapidamente bloccato e arrestato, contestandogli diverse accuse tra cui furto, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e oltraggio. Data la vicinanza alla Fontana del Tirreno e all’Altare della Patria, è stato accusato anche di vilipendio al sacrario militare, un’aggravante che sottolinea la gravità dell’azione.
L’uomo è stato portato presso gli uffici della Polizia Locale in via della Greca, dove attenderà l’udienza di convalida dell’arresto fissata per domani mattina con il rito per direttissima. L’episodio sottolinea l’importanza di un’attenta sorveglianza nelle zone di particolare valore storico e culturale della città, sia per preservarne l’integrità sia per assicurare il rispetto dei simboli della capitale e del Paese.
La Fontana del Tirreno, parte del complesso del Vittoriano, è una delle opere che attirano molti turisti, i quali, spesso ignari della sua importanza, vi gettano monete come gesto di buon auspicio.