Roma, approvato il nuovo regolamento per orti urbani bene comune

Con un’importante decisione per il futuro verde di Roma, l’Assemblea capitolina ha approvato oggi un nuovo regolamento che definisce linee guida e criteri per la creazione e la gestione di orti urbani comunitari nelle aree verdi di Roma Capitale.

Roma, nuovo provvedimento per gli orti urbani

Il regolamento sostituisce ufficialmente la delibera n. 38 del 2015, ponendo le basi per una gestione innovativa e sostenibile degli orti urbani, frutto di un processo di consultazione approfondito e di un’analisi di esperienze concrete maturate attraverso oltre 12 progetti europei e numerosi incontri con le reti di ortisti locali.

Con questa nuova normativa, Roma Capitale intende non solo promuovere il benessere dei cittadini, ma anche sviluppare una maggiore resilienza della comunità urbana, incentivando abitudini di consumo alimentare sano e sostenibile. La valorizzazione delle risorse agricole e paesaggistiche urbane è al centro dell’iniziativa, che punta a integrare gli orti comunitari come elementi fondamentali del patrimonio verde cittadino. Il regolamento è stato pensato anche per favorire una rete di buone pratiche legate al recupero, riciclo e riutilizzo delle risorse naturali, creando al contempo un sistema che sostenga l’educazione ambientale e la partecipazione attiva dei cittadini.

Ha dichiarato in merito Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti: “L’approvazione di questo nuovo regolamento segna un passo fondamentale che attribuisce agli orti urbani il valore di beni comuni, strumento prezioso per promuovere e rafforzare l’inclusione e le relazioni sociali, azioni di educazione ambientale e la diffusione dei principi della sostenibilità”.

“Come amministrazione – ha continuato – abbiamo fortemente sostenuto la definizione di questo regolamento, esito di un percorso partecipato che in questi anni ha coinvolto tutta la rete del Forum Orti in Comune che ringrazio per il loro fondamentale contributo. Desidero anche ringraziare il grande lavoro dell’Assemblea capitolina e, in particolare, del presidente della commissione ambiente Giammarco Palmieri”.

Ha concluso Alfonsi: “Grazie a questo nuovo regolamento si darà impulso, anche attraverso patti di collaborazione, allo sviluppo di una importante realtà di grande valore sociale diffusa in tutti i quadranti della città anche attraverso lo stanziamento di specifiche risorse per il sostegno alla gestione degli orti urbani”.



ULTIME NOTIZIE

Roma, gattino incastrato nel parafango di un’auto: salvato dagli agenti

Si è salvato per pura fortuna, e tempismo perfetto, un gattino rimasto incastrato in...

Prima edizione di Motori Capitale: Roma diventa punto di riferimento per il settore

Cultura, passione, sperimentazione, ricerca, studio delle linee, eleganza. Tutto questo in alcuni piccoli, grandi...

Le forme dell’amore: tra libertà e società (VIDEO)

Le diverse forme d’amore.La società, da sempre portatrice di valori ed insegnamenti, esprime costantemente...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, gattino incastrato nel parafango di un’auto: salvato dagli agenti

Si è salvato per pura fortuna, e tempismo perfetto, un gattino rimasto incastrato in...

Primavalle e quell’attesa lunga vent’anni: Unione Inquilini sollecita la Regione (VIDEO)

Primavalle, asilo fermo da 20 anni: il sollecito alla Regione Lazio: "Vengano ripristinati i...

Nubifragio su Civitavecchia, strade allagate e automobilisti soccorsi

Danni da maltempo nell'area di Civitavecchia dove oggi si è abbattuto un violento nubifragio....