Le diverse forme d’amore.La società, da sempre portatrice di valori ed insegnamenti, esprime costantemente il bisogno di trasformazioni ed evoluzioni. Le nuove generazioni, non a caso, impersonano il simbolo di discontinuità con il passato, a partire dalla loro imponente visione del futuro. Il termine “cambiamento”, pertanto, è oggi sulla bocca di tutti… ma su alcuni temi “Taboo”, il cambiamento è del tutto reale? A parlarne, è la Dottoressa Danyla De Vincentiis, Parent Coach professionista.
Parlando di una delle hit di maggiore successo della scorsa estate, “Mon Amour” di Annalisa, la Dottoressa De Vincentiis sottolinea che non solo risulta essere una canzone ritmata, ballabile e orecchiabile, ma che all’interno si nasconde anche un testo particolarmente interessante. “Questo testo in realtà, forse è uno dei primi che va a sdoganare in maniera ufficiale, sociale, culturale, il fatto che una persona possa amare, o possa essere attratta sia da un uomo che da una donna”.
Le etichette distruttive
I ragazzi della generazione attuale, sono giovani che non hanno problemi a pensare di innamorarsi oggi, di una donna, domani di un uomo, e questo lascia molta speranza per una apertura nei confronti del vero significato dell’amore e speranza per un reale cambiamento.
”Io credo che – aggiunge inoltre la Parent Coach – dal punto di vista sociale, c’è questa tendenza ad andare verso un tipo di apertura. Purtroppo ancora oggi, le persone hanno bisogno di etichettare, e l’etichetta non ci aiuta ad andare nella direzione di un amore libero proprio perchè nel momento in cui ad una persona viene posta un’etichetta , quella stessa persona fa fatica a scrollarsela di dosso.
L’etichetta poi, non è nient’altro che un giudizio ‘tranchant’ su determinate situazioni. Ma l’amore non è una situazione, l’amore è un sentimento…”
Libertà scontata
”La libertà è scontata, perchè noi ce l’abbiamo. Non ci troviamo in situazioni come guerre o situazioni dittatoriali. Ci troviamo in un paese, fra virgolette, libero. La libertà, in realtà la costruiamo partendo dai nostri pensieri, partendo dai nostri comportamenti, partendo dal fatto che, non faccio agli altri, quello che io non voglio sia fatto a me. Libertà di poter essere, vivere, amare, pensare, in maniera totalmente avulsa da quello che ‘i poteri forti’ vogliono imporci”.
Il ruolo dei genitori
Il ruolo dei genitori, è da sempre importantissimo e proprio “Nell’espressione della libertà. Un genitore non deve giudicare. Rispetto a qualunque scelta fatta dal proprio figlio, in tema di amore, il giudizio è ciò che va ad uccidere la relazione e il rapporto. Il genitore deve essere felice, provare ad esserlo, oppure capire di esserlo, a prescindere da chi ama suo figlio”.
“Abbiamo due alternative: subire o fare la rivoluzione”
Danyla De Vincentiis