Siamo tornati a parlare delle occupazioni e questa volta siamo andati da una rappresentanza degli studenti per cercare di capire come vengono vissute dal loro fronte e sopratutto quanto ci sia di sano e di sbagliato. Rush ha approfondito cercando di trovare più risposte possibili.
Il ministro dell’Istruzione Valditara vuole riservare la bocciatura a chi occupa e danneggia le scuole, una sorta di “chi rompe paga” che non sarebbe nemmeno così sbagliato se non si cadesse poi nella trappola di violare un diritto come quello di protestare. Con la modalità della bocciatura nessuno studente si permetterebbe mai di rischiare il proprio diritto di parola per poi essere rimandato, una questione che non piace ai ragazzi. Ne abbiamo parlato con Sara Marovelli, coordinatrice del collegio Nord Ovest dell’associazione di rappresentanza studentesca Primavera degli Studenti.
Negli ultimi anni, vedi anche l’occupazione del liceo Gullace di Roma, molti edifici hanno subito danni dopo o durante le occupazioni e questo non è sano, chi dovrebbe pagare per tutto questo?
Una domanda che fa discutere e mette in risalto anche la responsabilità dei genitore che rischiano di essere tirati in causa. Forse una buon Autogestione potrebbe essere la giusta soluzione, peccato che però non tutti i presidi sono favorevoli al dialogo.
Cerchiamo di capirne di più nella puntata di Punto di Rottura condotta da Rush.
Vedi anche