L’inizio dei lavori per la nuova linea Tva, che collegherà piazza Giureconsulti a San Pietro, è previsto per i primi mesi del 2025. Lo ha reso noto Eugenio Patanè, assessore capitolino ai Trasporti, durante l’inaugurazione del cantiere della tranvia Togliatti.
Patanè ha spiegato che il primo tratto, da Giureconsulti a Micara, sarà finanziato con i fondi del Pnrr. ‘’Il tratto Giureconsulti-Micara è realizzato con fondi Pnrr, noi, con fondi ministeriali, la portiamo fino a Cavalleggeri entro il 2026 e alla fine del 2027 arriverà ad Argentina’’, ha aggiunto l’assessore, delineando le tappe di un progetto strategico per migliorare la mobilità cittadina.
Tva Roma, Patanè: “Giornata storica per Roma”
L’assessore capitolino ai Trasporti Eugenio Patanè che insieme al sindaco Gualtieri, ha inaugurato il cantiere per la realizzazione della tranvia Togliatti, ha dichiarato parlando della Tva: ‘’Una giornata storica per Roma, dopo 28 anni dalla inaugurazione dei cantieri del tram 8, oggi partiamo con i cantieri della linea Togliatti che attraverserà tangenzialmente il quadrante est della città. attraverso questa linea riusciamo a costruire quel network di linee di forza che danno uno sprint importante al trasporto pubblico’’.
Ha aggiunto Patanè: ‘’La linea è ancora più importante perché è il primo tracciato tangenziale e rappresenta il primo stralcio di una tratta ben più lunga che sarà implementata dal tram che da Subaugusta arriverà fino all’Ardeatina e poi a Marconi per ricongiungersi con il tram 8’’. ‘’La linea – ha continuato Patanè- sarà costruita con i più moderni mezzi e asset che si conoscono. I cantieri saranno tre, oggi inizieremo con i sondaggi che dureranno 20 giorni fino all’approvazione del progetto definitivo che sta a brevissimo. Tra un mese inizieranno i veri e propri lavori, lo spostamento dei sottoservizi, la realizzazione dell’armamento. I tram saranno quelli nuovi, abbiamo già sottoscritto il contratto di 20 dei 121 tram futuribili. Ridurremo il numero delle fermate, dalle 21 di oggi arriveremo a 17-18 in modo da aumentare anche la velocità commerciale della linea. Sarà una linea totalmente silenziosa. Ci sarà una ciclabile mentre le alberature non verranno toccate, verranno abbattuti solo i 36 che non stanno bene’’.