Roma, a inizio 2025 al via cantiere Tva: l’annuncio di Patanè

L’inizio dei lavori per la nuova linea Tva, che collegherà piazza Giureconsulti a San Pietro, è previsto per i primi mesi del 2025. Lo ha reso noto Eugenio Patanè, assessore capitolino ai Trasporti, durante l’inaugurazione del cantiere della tranvia Togliatti.

Patanè ha spiegato che il primo tratto, da Giureconsulti a Micara, sarà finanziato con i fondi del Pnrr. ‘’Il tratto Giureconsulti-Micara è realizzato con fondi Pnrr, noi, con fondi ministeriali, la portiamo fino a Cavalleggeri entro il 2026 e alla fine del 2027 arriverà ad Argentina’’, ha aggiunto l’assessore, delineando le tappe di un progetto strategico per migliorare la mobilità cittadina.

Tva Roma, Patanè: “Giornata storica per Roma”

L’assessore capitolino ai Trasporti Eugenio Patanè che insieme al sindaco Gualtieri, ha inaugurato il cantiere per la realizzazione della tranvia Togliatti, ha dichiarato parlando della Tva:’Una giornata storica per Roma, dopo 28 anni dalla inaugurazione dei cantieri del tram 8, oggi partiamo con i cantieri della linea Togliatti che attraverserà tangenzialmente il quadrante est della città. attraverso questa linea riusciamo a costruire quel network di linee di forza che danno uno sprint importante al trasporto pubblico’’.

Ha aggiunto Patanè: ‘’La linea è ancora più importante perché è il primo tracciato tangenziale e rappresenta il primo stralcio di una tratta ben più lunga che sarà implementata dal tram che da Subaugusta arriverà fino all’Ardeatina e poi a Marconi per ricongiungersi con il tram 8’’. ‘’La linea – ha continuato Patanè- sarà costruita con i più moderni mezzi e asset che si conoscono. I cantieri saranno tre, oggi inizieremo con i sondaggi che dureranno 20 giorni fino all’approvazione del progetto definitivo che sta a brevissimo. Tra un mese inizieranno i veri e propri lavori, lo spostamento dei sottoservizi, la realizzazione dell’armamento. I tram saranno quelli nuovi, abbiamo già sottoscritto il contratto di 20 dei 121 tram futuribili. Ridurremo il numero delle fermate, dalle 21 di oggi arriveremo a 17-18 in modo da aumentare anche la velocità commerciale della linea. Sarà una linea totalmente silenziosa. Ci sarà una ciclabile mentre le alberature non verranno toccate, verranno abbattuti solo i 36 che non stanno bene’’.

ULTIME NOTIZIE

Totti e un possibile ritorno sul campo: “Mi hanno cercato alcune squadre di Serie A”

Totti: "In due mesi sarei pronto" A 7 anni dall'addio al calcio, a 48 anni,...

Telemarketing senza freni, come evitare le truffe (VIDEO)

Ci sono giorno dove il nostro telefono cellulare squilla in continuazione, dell'altra parte continue...

Iniziata la missione della Regione Lazio negli Usa

Ha preso il via sabato da Chicago, la missione della Regione Lazio negli Stati...

Grande successo per la Mezza Maratona a Roma

Roberto Gualtieri è raggiante: il primo cittadino ha salutato con entusiasmo i 17mila partecipanti,...

NOTIZIE CORRELATE

Lavoravano 14 ore al giorno per 500 euro: denunciato titolare di un autolavaggio

Tanto lavoro per pochi soldi. Non bastasse, anche il luogo di lavoro era poco...

Roma, in casa con otto tartarughe di terra tenute in gabbia: denunciata 50enne

A Roma, una donna di 50 anni è stata denunciata dai Carabinieri della Stazione...

Si fingono tecnici di un’azienda di energia elettrica e frodano due anziani: arrestati

Due uomini, italiani di 18 e 32 anni, sono stati arrestati dagli agenti del...