Roma, al via cantiere per linea tram sulla Togliatti: trasporterà 42mila passeggeri al giorno

Una linea tram che percorre viale Palmiro Togliatti collegando tre quartieri di Roma e mettendo “in rete” la tranvia con metro e ferrovia. Una rivoluzione del trasporto pubblico per il quadrante sud-est della capitale e per i 42mila utenti che prenderanno ogni giorno la tranvia Togliatti. Il cantiere della linea tram è stato inaugurato oggi lunedì 21 ottobre dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patané. La linea dovrebbe entrare in funzione nel 2026, stesso anno della apertura prevista per la Tva la linea che collegherà l’Aurelio al Vaticano.

Roma, al via cantiere per linea tram sulla Togliatti

La tratta lungo viale Palmiro Togliatti, che avrà un costo di 184 milioni ed è la prima realizzata dopo 28 anni, costituirà un sistema fondamentale di connessione non solo per il percorso effettuato dai tram, circa 8 km, ma anche perché collegherà la stazione metropolitana di Ponte Mammolo (linea B) con quella di Subaugusta (linea A), con la possibilità di scambio con la linea C presso il nodo di Centocelle e con la linea ferroviaria regionale FL2 alla fermata Palmiro Togliatti.

Trasporterà 42mila passeggeri al giorno

La linea, che avrà una frequenza nell’ora di punta di 4 minuti, utilizzando vetture tranviarie bidirezionali di lunghezza 28/32 metri, in grado di portare fino a 240 persone, con sistema di trazione bimodale – pantografo per tratte con rete aerea e batterie/supercapacitori per percorrenza tratte senza rete aerea – e possibilità di ricarica elettrica delle batterie nelle tratte con rete aerea e ai capolinea. La capacità della linea sarà di 3.500 passeggeri per direzione nell’ora di punta, per un totale stimato di 42mila passeggeri al giorno.

Gualtieri: “Stiamo aprendo un cantiere storico e straordinariamente importante per Roma”

“Stiamo aprendo – ha detto Gualtieri – un cantiere storico e straordinariamente importante per Roma. Sarà una tramvia che collegherà i quartieri di tre Municipi della città, intrecciandosi con ben cinque linee su ferro svolgendo una funzione decisiva per la mobilità del quadrante est, non solo per i numeri significativi dal punto di vista trasportistico – con 24 convogli che percorreranno quasi 8 chilometri – ma perché questo tram farà sistema con altri assi del trasporto pubblico”.

“Sarà una linea che rivoluzionerà il tpl in una zona non centrale, superando finalmente il principio secondo cui le linee importanti sono solamente quelle che arrivano nel centro di Roma. È un salto di qualità nella dotazione infrastrutturale della Capitale che finalmente inizia a recuperare il tanto tempo perduto in questo ambito così decisivo per la vita dei cittadini” ha concluso il sindaco.

Patané: “Dopo 28 anni un’infrastruttura fondamentale per rivoluzionare la mobilità”

Dopo 28 anni – ha commentato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanèa Roma riparte un cantiere per un’infrastruttura fondamentale per rivoluzionare la mobilità della città. La tramvia Togliatti sarà un’opera strategica per il quadrante sud-est della capitale perché connetterà le linee metro A, B e C e la ferrovia urbana FL2. La linea è ancora più importante perché è il primo tracciato tangenziale e rappresenta il primo stralcio di una tratta ben più lunga che sarà implementata dal tram che da Subaugusta arriverà fino all’Ardeatina e poi a Marconi per ricongiungersi con il tram 8”.

ULTIME NOTIZIE

Il Vertice dei BRICS fa tremare l’Occidente (Con V. Maddaloni e V. Lorusso) (VIDEO)

Il Vertice dei BRICS fa tremare l'Occidente. “A Viso Scoperto” puntata del 17/10/2024. Con...

Totti e un possibile ritorno sul campo: “Mi hanno cercato alcune squadre di Serie A”

Totti: "In due mesi sarei pronto" A 7 anni dall'addio al calcio, a 48 anni,...

Telemarketing senza freni, come evitare le truffe (VIDEO)

Ci sono giorno dove il nostro telefono cellulare squilla in continuazione, dell'altra parte continue...

Iniziata la missione della Regione Lazio negli Usa

Ha preso il via sabato da Chicago, la missione della Regione Lazio negli Stati...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, a inizio 2025 al via cantiere Tva: l’annuncio di Patanè

L'inizio dei lavori per la nuova linea Tva, che collegherà piazza Giureconsulti a San...

Lavoravano 14 ore al giorno per 500 euro: denunciato titolare di un autolavaggio

Tanto lavoro per pochi soldi. Non bastasse, anche il luogo di lavoro era poco...

Roma, in casa con otto tartarughe di terra tenute in gabbia: denunciata 50enne

A Roma, una donna di 50 anni è stata denunciata dai Carabinieri della Stazione...