A partire da lunedì 21 ottobre, Ama e Atac danno il via a un nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti in sette stazioni della metropolitana di Roma. Il progetto, volto a migliorare la gestione dei rifiuti in città, prevede l’installazione di mini-isole ecologiche presso le stazioni di Battistini e Anagnina (linea A), Rebibbia, Ionio, Ponte Mammolo, Laurentina (linea B/B1) e Parco di Centocelle (linea C).
Roma, al via il servizio in 7 stazioni metro
Queste aree attrezzate all’esterno delle stazioni sono dotate di bidoncini dedicati alla raccolta separata di diverse tipologie di materiali. In tutte le stazioni verranno quotidianamente raccolti carta e cartone, materiali multimateriali (plastica e metallo) e rifiuti indifferenziati. Nelle stazioni che ospitano anche punti di ristoro, come Anagnina e Laurentina, sarà attivo un ulteriore servizio di raccolta per l’organico, il vetro e le cassette in plastica.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Ama, l’azienda che gestisce i servizi di igiene urbana della città, e Atac, responsabile del trasporto pubblico locale, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità ambientale delle aree ad alta frequentazione come le stazioni della metropolitana. La raccolta differenziata nelle fermate della metro rappresenta un passo avanti per Roma nella gestione dei rifiuti e un contributo importante per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del riciclo anche nei luoghi pubblici.
Il presidente di Ama Bruno Manzi dichiara: “Questo accordo è particolarmente importante perché ci consentirà di intercettare, differenziare e avviare a recupero ingenti quantitativi di materiali grazie a queste postazioni ubicate in luoghi in cui ogni giorno c’è un grande transito di romani, pendolari e turisti. Ringrazio Atac per questa proficua collaborazione che, dopo questa fase sperimentale, auspichiamo di estendere anche ad altre stazioni metro della città”.
Aggiunge il Direttore Generale di Atac Alberto Zorzan: “In questi anni si è lavorato molto per connotare sempre più le stazioni della metropolitana come luoghi di servizio al pubblico, non solo di trasporto. La collaborazione con Ama sottolinea la particolare attenzione dovuta agli ambienti che frequentiamo e che tutti siamo tenuti a rispettare: riordinare la raccolta dei rifiuti migliora il decoro e favorirne la distinzione per il successivo recupero dei componenti va tutto a beneficio dell’ambiente. Con AMA ci stiamo impegnando su diversi fronti in modo strutturato, anche con informazione più diffusa verso chi frequenta tali ambienti: un comportamento attento e consapevole anche sui piccoli rifiuti è infatti alla base della buona riuscita dell’iniziativa.”