Roma, arrivano le nuove 435 pensiline super tecnologiche di Atac

Dal 20 novembre, Roma vedrà l’arrivo delle prime 20 pensiline tecnologiche di Atac, parte di un progetto che prevede l’installazione complessiva di 345 unità innovative in tutta la città. Queste pensiline, chiamate “Eterna”, rappresentano un importante passo verso la modernizzazione del trasporto pubblico nella capitale, con un design all’avanguardia che coniuga funzionalità e inclusività.

Roma, arrivano le pensiline tecnologiche

Le nuove strutture saranno costruite con materiali trasparenti per garantire una maggiore visibilità e sicurezza. Saranno dotate di ampie pedane che offriranno spazio adeguato per le carrozzine, rendendo l’attesa più confortevole sia per le mamme con bambini sia per le persone con disabilità. Tra le caratteristiche tecnologiche, spiccano una presa USB per la ricarica dei dispositivi elettronici e un touchscreen interattivo da 32 pollici, che fornirà informazioni in tempo reale su orari dei bus, tempi di percorrenza e flussi di traffico, con opzioni in italiano e inglese.

Su Instagram il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha scritto in merito all’installazione delle pensiline: “Ecco in anteprima la nuova pensilina di Roma Capitale. Si chiama “Eterna” ed è super tecnologica. Dal design leggero e innovativo, la struttura è fatta di superfici trasparenti, che consentono, non solo di ripararsi, da sole e intemperie, ma anche di trasformare l’attesa da passiva ad attiva. Oltre alle prese di ricarica usb, c’è infatti un touchscreen con diversi servizi innovativi: ad esempio, oltre a conoscere l’orario previsto di arrivo dei mezzi e ad avere informazioni sulla mobilità in tempo reale, è possibile avere notizie, in italiano e in inglese, sui siti culturali nelle vicinanze e sugli eventi in città, si può organizzare il proprio spostamento e persino comunicare in tempo reale con ATAC’’.

Ha aggiunto: ’Questa pensilina è dotata anche di un sistema di monitoraggio anonimizzato per la rilevazione dei flussi. E sarà accessibile a tutti, grazie al sistema Navilens di ausilio alle persone con disabilità visiva. Questa pensilina fa parte del grande Piano Fermate Smart di Atac, che interessa tutti i municipi di Roma e che conterà l’istallazione di 435 nuove pensiline, 405 nuove paline digitali; la riqualificazione – manutenzione, pulizia e riverniciatura – di 1400 pensiline esistenti, 8200 paline, per un totale di oltre 9600 impianti riqualificati’’.

Ha scritto ancora il sindaco: ‘’Le pensiline dismesse non andranno in discarica, ma verranno ricondizionate e istallate lì dove adesso non ci sono e ce n’è più bisogno. Le prime installazioni partiranno dal mese di novembre e proseguiranno progressivamente fino al raggiungimento dell’obiettivo entro il primo semestre 2025. Ringrazio il dg Zorzan e tutte le lavoratrici e lavoratori Atac che stanno portando avanti con grande impegno questo importante rinnovamento’’.

ULTIME NOTIZIE

Roma, ‘Donne in pericolo’ in scena al Teatro Manzoni

Al Teatro Manzoni di Roma va in scena Donne in pericolo, commedia brillante di...

Anzio, droga e allacci abusivi alla rete elettrica: due arresti e due denunce

Durante un'operazione straordinaria di controllo del territorio ad Anzio, mirata a contrastare l'illegalità diffusa...

Marocchino: “Baroni sta facendo un ottimo lavoro, il prossimo mese e mezzo potrebbe farci capire dove potranno collocarsi”

Domenico Marocchino, ex giocatore di Juventus, Sampdoria e Bologna, è stato intervistato in esclusiva...

Supernova Fiumicino, Di Segni: “Le sconfitte devono sempre lasciarti un insegnamento”

Supernova Fiumicino, Di Segni: “Domani toccherà fare i conti con un avversario di valore” Alla...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, ‘Donne in pericolo’ in scena al Teatro Manzoni

Al Teatro Manzoni di Roma va in scena Donne in pericolo, commedia brillante di...

Anzio, droga e allacci abusivi alla rete elettrica: due arresti e due denunce

Durante un'operazione straordinaria di controllo del territorio ad Anzio, mirata a contrastare l'illegalità diffusa...

Manifestazione e doppio corteo a Roma sabato 19 ottobre: strade chiuse e deviazioni

Giornata a rischio quella di sabato 19 ottobre per chi si deve spostare a...