Al Teatro Manzoni di Roma va in scena Donne in pericolo, commedia brillante di Wendy Macleod, diretta da Enrico Maria Lamanna e interpretata da Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli e Debora Caprioglio. La pièce esplora, con ironia e leggerezza, le dinamiche che si scatenano tra amiche quando una di loro, dopo un periodo difficile, riscopre l’amore.
Donne in pericolo in scena a Roma
La trama ruota attorno a una donna di mezza età, reduce da un doloroso divorzio, che ritrova la passione grazie a una nuova relazione. Un evento che, a prima vista, dovrebbe portare gioia e speranza. Frasi come “La vita sa sorprendere!”, “Non è mai troppo tardi!” o “Ho riscoperto la mia femminilità a cinquant’anni!” diventano il simbolo di un rinnovato entusiasmo. Tuttavia, il nuovo legame amoroso inizia a scuotere gli equilibri tra la protagonista e le sue amiche storiche, portando con sé inaspettate complicazioni.
Se all’inizio prevale un senso di solidarietà femminile, con il tempo emergono sentimenti contrastanti. L’arrivo di un uomo riduce inevitabilmente il tempo dedicato alle amiche, creando una distanza che può alimentare invidia e gelosia. Questo è il cuore pulsante di Donne in pericolo, una commedia spumeggiante che vede Mary e Jo pronte a tutto pur di “salvare” la loro amica, sempre più assorbita dalla sua nuova relazione.
L’intreccio si sviluppa in un turbinio di equivoci, tra poliziotti stravaganti, giovani un po’ troppo intraprendenti e persino minacce di serial killer. Il tutto è condito da battute taglienti e situazioni comiche che mettono in luce la forza e la complicità delle donne, capaci di affrontare qualsiasi avversità, unite nel loro obiettivo. E per gli uomini, il messaggio è chiaro: prima di conquistare una donna, bisogna accattivarsi le sue amiche!
Dopo le date romane, lo spettacolo toccherà diverse città italiane, tra cui Ferrara (Teatro Borgatti, 29 novembre), Belluno (30 novembre), Crema (Teatro San Domenico, 1 dicembre), e tante altre tappe che porteranno la commedia fino a Montegranaro, il 17 gennaio.