L’edizione 2024 di Zeroemission mediterranean è un’occasione fondamentale di incontro e raduno nella Capitale di tutti i professionisti e imprese del settore delle rinnovabili. Proseguirà fino al 18 ottobre e l’evento porta in mostra le principali aree produttive del settore green e i comparti coinvolti nella transizione energetica.
Riflettere su quali siano le aree produttive e i comparti coinvolti ora più che mai fondamentale per contrastare le urgenze del tempo. E su questi temi la Capitale offre un momento di riflessione con Zeroemission Mediterranean, l’edizione 2024 che si svolge in contemporanea con Blue Planet Economy Expoforum fino al 18 ottobre e che porta in mostra i progetti, il lavoro delle imprese e delle istituzioni. La tre giorni vede a Fiera di Roma riunirsi esperti dell’universo green che provengono da settori diversi che però lavorano per uno stesso fine.
Al taglio del nastro ha partecipato anche la Giunta Regionale del Lazio, grazie alla presenza di Pasquale Ciacciarelli, Assessore alle Politiche del Mare e Roberta Angelilli, Vice Presidente della Regione.
Tanti gli appuntamenti: più di 20 incontri, suddivisi nelle tre giornate, che coprono i temi più attuali della transizione energetica. Tra gli appuntamenti di maggiore rilievo spiccano: “Il futuro del fotovoltaico e delle energie rinnovabili”, una panoramica sulle nuove tecnologie e sul mercato globale; “Mobilità elettrica e sostenibilità urbana”, soluzioni per città più verdi e intelligenti; “Innovazione e digitalizzazione delle reti energetiche”, l’evoluzione delle infrastrutture per un mondo più verde; “L’elettrificazione delle utenze energetiche domestiche: pompe di calore aria/aria e aria/acqua, moduli FV e strutture di supporto”; “Stati generali dello storage: obiettivi, regole, tecnologie e attori”, sistemi di accumulo in Italia: trend, opportunità, sostenibilità e innovazione e “Invasi e bacini naturali e artificiali”. Nell’ambito dell’area dedicata alla mobilità elettrica avanzata, poi, si terrà anche “Volo futuro: prospettive dell’aviazione elettrica e sostenibile”.
I droni a Roma: una mobilità aerea innovativa
Novità dell’evento è la collaborazione con Roma Drone Conference, evento leader nel segmento dei droni e della mobilità aerea innovativa, giunto alla decima edizione.
“I droni sono macchine elettriche, quindi sono macchine Green e si sposano perfettamente con la filosofia di questa fiera. In secondo luogo vengono utilizzate per una molteplicità di impieghi, sia nell’ambito civile sia in ambito militare, ad esempio il controllo del territorio, l’agricoltura, il soccorso, la sicurezza. Noi siamo venuti qua quest’anno a raccontare le ultime novità delle tecnologie dei droni in Italia, come va questo mercato e soprattutto un focus su attività molto nuove, cioè il trasporto merci con droni e il trasporto passeggeri con quelli che chiamano gli aerotaxi e che dovrebbero anche in futuro collegare l’aeroporto di Fiumicino con il centro della città.”