Tenta suicidio sui binari della Roma-Civitavecchia, 20enne salvata dai carabinieri (VIDEO)

Si sdraia sui binari della Roma-Civitavecchia: 20enne salvata dai carabinieri

Ospite in collegamento: Clarissa Montagna, giornalista de “Il Faro Online

Si era sdraiata sui binari della linea ferroviaria Roma-Civitavecchia con l’intenzione di farla finita, ma l’intervento coraggioso dei Carabinieri ha scongiurato la morte di una ragazza di soli 20 anni.

L’azione coordinata della centrale operativa e delle pattuglie sul territorio è stata determinante. Ricevuta la segnalazione, i Carabinieri hanno allertato la Polizia Ferroviaria di Roma, segnalando l’imminente pericolo. A questo punto il traffico ferroviario è stato rallentato, permettendo l’azione di salvataggio dei Carabinieri di Ladispoli. Gli accertamenti sulla vicenda sono tutt’ora in corso, la ragazza dopo le cure del caso è stata dichiarata fuori pericolo.

Ostia, al Teatro del Lido uno spettacolo sulla dipendenza da gioco d’azzardo

Usare il palcoscenico come strumento di sensibilizzazione sul tema della dipendenza da gioco d’azzardo. La UOC Salute e Dipendenze della ASL Roma 3, in collaborazione con il Teatro Sociale Attiva-mente ha organizzato uno spettacolo dal titolo “Dipende … da che dipende”, che si terrà giovedì 24 ottobre al Teatro Del Lido di Ostia, in via delle Sirene 22.

“Abbiamo indicato al direttore della compagnia le linee guida per redigere un testo adatto alla comprensione di tutti, con questo vogliamo sensibilizzare i cittadini del nostro Municipio e dell’intero territorio sulla dipendenza da gioco d’azzardo. Il teatro è valido strumento di comunicazione, si riesce così a rappresentare in modo funzionale il disagio legato ai disturbi da gioco d’azzardo.

Il nostro servizio in via Tagaste a Ostia offre consulenza e supporto a chi chiede aiuto, nonché a familiari, parenti e amici che ci chiedono indicazioni su come comportarsi con un giocatore compulsivo”, spiega Claudia Boro, Coordinatore Infermieristico e Coordinatore Progetto DGA della ASL Roma 3.

“L’iniziativa fa parte della campagna ‘Quando il gioco non è più un gioco’, il progetto di prevenzione, cura e riabilitazione del disturbo da gioco d’azzardo della nostra ASL. Gli ultimi dati a disposizione ci segnalano un aumento del fenomeno fino al 60%, con il coinvolgimento di adulti e ragazzi grazie al facile accesso al gioco on line”, aggiunge Alessandro Gisondi, Coordinatore Progetto DGA per l’Area Romana della ASL Roma 3.

“La nostra azienda, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio, è sempre stata molto attiva in questo particolare settore. Oltre a quella di Ostia esistono altre due sedi, in Via Vaiano 53 a Roma e in Via delle Ombrine 9 a Fiumicino, dove a disposizione dei cittadini c’è un gruppo composto da medici, psicologi e infermieri che si prendono cura del paziente e lo seguono nel suo percorso di cura e di uscita dal disagio”, conclude Francesca Milito, Direttore Generale ASL Roma 3.

A conclusione dello spettacolo si terrà una tavola rotonda sulle problematiche legate al gioco d’azzardo e sugli interventi previsti nel progetto promosso dalla ASL Roma 3.
Per partecipare allo spettacolo è possibile prenotarsi alla mail: gioco.azzardo@aslroma3.it.

A Terracina il progetto “Crescere insieme si può”: appuntamento con i cani del Canile Comunale

È in programma sabato 19 ottobre il primo appuntamento del progetto “Crescere insieme si può”, un’iniziativa dell’Associazione Le Orme di Jack patrocinato dal Comune di Terracina in collaborazione con il nucleo di Protezione Civile di Terracina che propone, tra gli obiettivi, l’inclusione sociale dei ragazzi diversamente abili, l’adozione responsabile dei cani dal canile e il volontariato comunitario.

La prima fase del progetto ruota attorno ai cani del Canile Comunale di Terracina nei parchi della Città, e il primo appuntamento è in programma nel Parco di via Bachelet. Qui verrà allestito un vero e proprio “Dog Village” e, con la collaborazione anche di altre associazioni, nei vari gazebo verranno illustrate, tra le altre cose, nozioni di emergenza e primo soccorso veterinario, Mantrailing, conoscenza del cane, prevenzione e salute, con le indicazioni che verranno fornite da istruttori ed educatori cinofili. L’iniziativa è aperta infatti a tutti i cittadini che vogliono conoscere meglio il mondo a quattro zampe.

Attraverso il progetto “The Pet Experience”, poi, sarà possibile provare l’esperienza di mettersi nei panni di un cane grazie alla realtà virtuale a 360° e alle riprese in 8k, vedendo il mondo dal suo punto di vista, attraverso i suoi occhi. Protagonisti di questi appuntamenti saranno i cani del Canile Comunale di Terracina: alcuni di loro saranno presenti ad ogni appuntamento, verrà raccontata la loro storia, pronti a conoscere una famiglia tutta per loro.

Appuntamenti che sono stati preparati con grande cura: tutti i Cani del Canile che partecipano all’evento, infatti, prima di ogni evento trascorrono diverse giornate nel centro di addestramento dell’ASD Le Orme di Jack dove vengono seguiti da istruttori nazionali ed educatori cinofili, e vengono poi portati nei parchi della Città per imparare a conoscere l’ambiente.

Una grande occasione per loro per prepararsi meglio a una possibile adozione e al tempo stesso per conoscere la bellezza di una passeggiata all’aperto fuori dalla struttura di via delle Industrie. Al progetto, inclusivo e solidale in sinergia con il Comune di Terracina, collaborano tra gli altri Legambiente Terracina AnimalHelp, Liberamente, Rete Solidale, il Melograno e Avis, insieme al Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile.

 


ULTIME NOTIZIE

Terracina, anziana uccisa in casa: fermato il marito

Una donna ottantenne è stata trovata senza vita nella sua abitazione di via di...

Teatro Argentina, a Roma torna l’eternità di Re Lear

Re Lear, al Teatro Argentina di Roma l’eterna tragedia del potere: dal oggi, 26...

Eur, rapina 15 negozi e viene arrestato

Un giovane di 26 anni è stato arrestato a Roma per aver messo a...

Incendio a Roma, l’appello dei Vigili del Fuoco

Qualche giorno fa a Roma è scoppiato un incendio a Tor Cervara, un capannone...

NOTIZIE CORRELATE

00:25:52

Incendio a Roma, l’appello dei Vigili del Fuoco

Qualche giorno fa a Roma è scoppiato un incendio a Tor Cervara, un capannone...
00:11:07

L’Arte di essere Carlo: cinquanta sfumature di Verdone (VIDEO)

Il personaggio del giorno: Carlo Verdone Nato a Roma, il 17 novembre del 1950, Carlo...
00:07:56

Chiavi di sicurezza: come fidarsi di un agente immobiliare (VIDEO)

Tra le sfide del secolo, quando si tratta di acquistare, vendere o affittare casa,...