Paccottiglia recuperata dai secchioni, ma anche bottigliette d’acqua e gadget da vendere ai turisti. Oltre 700 kg di merce sono stati sequestrati a Roma nel corso delle operazioni anti degrado e abusivismo commerciale della Polizia locale in diverse zone dalla città: da Fontana di Trevi in pieno centro storico a Centocelle passando per l’Esquilino.
Blitz anti abusivismo commerciale da Fontana di Trevi a Centocelle: sequestrati oltre 700 kg di merce
Nella mattinata di ieri, maxi intervento delle pattuglie del V Gruppo Casilino della Polizia locale di Roma Capitale in piazza delle Gardenie, nel quartiere di Centocelle, dove gli agenti hanno eseguito il sequestro di circa 500 chili di merce.
Si trattava principalmente di ciarpame e materiale igienicamente non trattabile. Il classico mercatino abusivo allestito in strada con merce perlopiù presa dai cassonetti dei rifiuti. Oltre al sequestro, l’operazione ha permesso di ripristinare il decoro e la pulizia nell’area dove sono intervenute squadre Ama.
Stesso scenario in zona Esquilino dove è scattata una operazione fotocopia. Anche in via Ricasoli i caschi bianchi hanno trovato e sequestrato una montagna di rifiuti, ciarpame messo in vendita sul marciapiede. In questo caso il sequestro effettuato dagli agenti del I Gruppo Centro ammonta a 200 kg di merce.
Controlli nel centro storico, in vendita anche oggetti contraffati
Controlli contro l’abusivismo commerciale anche tra le vie del centro storico della Capitale, come nella zona di Fontana di Trevi, dove nella serata di ieri sono stati sequestrati oltre 500 articoli venduti abusivamente, tra cui circa 300 oggetti contraffatti e quindi sottoposti a sequestro penale.
Fari puntati nel cuore della città tra i luoghi più affollati dai turisti. A fine settembre in soli due giorni sono stati 1.500 gli articoli sequestrati dai caschi bianchi nel centro di Roma comprese tra piazza di Trevi, piazza di Spagna e l’area del Pantheon. Merce anche contraffatta trovata persino nei contatori delle utenze domestiche.