“Roma nel cinema a pennello”, la mostra sui cimeli cinematografici (VIDEO)

“Roma nel cinema a pennello – I bozzetti pittorici dei manifesti cinematografici”: la mostra

Ospite in collegamento: Stefano Di Tommaso, curatore del progetto “Roma nel cinema a pennello”

Da giovedì 10 ottobre a domenica 8 dicembre 2024 Palazzo Merulana coinvolgerà
il pubblico con la magica atmosfera di ROMA NEL CINEMA A PENNELLO. I BOZZETTI PITTORICI DEI MANIFESTI CINEMATOGRAFICI: una mostra che nasce dall’incontro amichevole di due appassionati collezionisti di “cimeli” cinematografici, Stefano Di Tommaso e Paolo Marinozzi, ideatori e curatori.

Da “ROMA CITTÀ APERTA” A “LA VOCE DELLA LUNA, l’esposizione, che è inserita all’interno del palinsesto della Festa del Cinema di Roma e che gode del contributo di SIAE e del patrocinio di ANICA, rende protagonista per la prima volta la Roma cinematografica in maniera originale con 50 bozzetti pittorici di grandi artisti, realizzati per la stampa tipografica dei manifesti.

Attraverso le opere, disegnate a tempera su carta o cartoncino, la mostra si propone di articolare una sorta di racconto per film e attori dal dopoguerra agli anni ’80 di Roma come set cinematografico.

Roma, la città più “filmata” al mondo

Dall’apparizione sconvolgente del neorealismo di Roma città aperta, Ladri di biciclette, Umberto D al mito del cinema attraverso la Magnani di Bellissima, al noir comico e grottesco della serie del “Monnezza”, dalla Roma papalina di Luigi Magni a quella di Germi di Un maledetto imbroglio (tratto da Quer Pasticciaccio brutto de Via Merulana), dalla Roma di Poveri ma belli, de I soliti ignoti e di Febbre da cavallo a quella di Accattone e Mamma Roma. Uno straordinario viaggio nella città più filmata al mondo, insieme a New York e Parigi.

“Molti spettatori hanno imparato a sognare di fronte a un manifesto cinematografico ancor prima di vedere la pellicola in una sala – dichiarano Stefano Di Tommaso e Paolo Marinozzi – I film non cominciavano sugli schermi delle sale ma sui cartelloni nelle strade. Tutto questo fino all’avvento di photoshop, che ha scritto la parola fine a questa grande storia “disegnandone” un’altra”.

“La pittura cinematografica, espressione di sintesi elevata dell’incontro tra arte e impresa, almeno fino alla fine degli anni ’80 ha rappresentato il punto più alto dell’azione promozionale, finalizzata ad affascinare e catturare il pubblico – dichiara Francesco Rutelli, presidente di ANICA – come ben evidenzia questa bella mostra attraverso l’esaltazione di atmosfere e situazioni cinematografiche che solo dei veri artisti erano in grado di cogliere in un’unica immagine dipinta”.

Potrebbe interessarti: Al via “Romadiffusa”



ULTIME NOTIZIE

Benacquista Latina, reazione tardiva dei neroazzurri: Caserta chiude sul +14 nella serata del debutto di Coach Martelossi

Benacquista Latina, i pontini privi di Baldasso e Mennella cadono a Caserta Non inizia nel...

NPC Rieti, Jesi la beffa all’overtime dopo tre quarti dominati: finisce 79-78

NPC Rieti, Jesi capitalizza sugli errori finali degli amarantocelesti La Npc Rieti subisce il terzo...

Real Sebastiani Rieti, riscatto dopo il periodo buio: superata Orzinuovi 77-66

Real Sebastiani Rieti, archiviata Orzinuovi con un successo importante La Real Sebastiani Rieti ritrova il...

‘Arte in Nuvola’, oltre 38mila visitatori per l’evento a Roma

Si è conclusa con numeri importanti la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola,...

NOTIZIE CORRELATE

‘Arte in Nuvola’, oltre 38mila visitatori per l’evento a Roma

Si è conclusa con numeri importanti la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola,...
00:03:41

Roma, ristoratore multato per delle luminarie. Perché? (VIDEO)

Un ristoratore, Alessandro Buzzi, titolare del ristorante al Celio “Giulia&Sisto”, è stato multato per...

Rifiuti, oggi incontro in Campidoglio su Rocca Cencia

“Basta rifiuti a Rocca Cencia, bonificateci”, era quanto gridavano pochi giorni fa un gruppo...