Continua il maltempo su Roma, anche nelle prossime ore si prevedono piogge e temporali con vento forte su tutto il Lazio. La Protezione civile ha quindi diramato un’allerta gialla su tutta la Regione dalla tarda serata di oggi venerdì 18 ottobre, per 18-24 ore. Come da previsioni weekend piovoso per i romani che solo pochi giorni fa approfittavano del sole e delle temperature miti per andare al mare, tra passeggiate sul litorale in maniche corte e per i più arditi, costume e telo sulla sabbia.
Maltempo, allerta gialla a Roma e nel Lazio per 24 ore: ancora temporali e forti raffiche di vento
Continua anche domani l’allerta gialla nel Lazio con previsione di piogge e anche temporali. La Direzione emergenza, protezione civile e Nue 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta meteo dalla sera/notte di oggi, e dalla sera/notte di oggi, venerdì 18 ottobre 2024, e per le successive 18-24 ore.
Si prevedono sul Lazio precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Coinvolta nell’allerta meteo tutta la Regione, con previsioni meteorologiche avverse su tutte le zone: dai bacini costieri del Nord, al bacino del medio Tevere e anche l’Appennino di Rieti, i bacini di Roma, all’Aniene, i bacini costieri del sud e il bacino del Liri.
In caso di forte pioggia alcune raccomandazioni della Protezione civile capitolina tra cui quello di evitare i sottopassi e le zone soggette ad allagamento. Il Comune di Roma ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.
Previsioni meteo
Le condizioni meteo dovrebbero migliorare nella tarda serata di domani. Per domenica la giornata dovrebbe essere al mattino con cielo coperto alternato a schiarite. Possibilità di pioggia nel pomeriggio per arrivare a un inizio di settimana senza pioggia. Purtroppo solo una breve parentesi quella di lunedì e martedì. Il maltempo sembra non voler lasciare la Capitale. Già da mercoledì previsto cielo coperto e nuove piogge.