Festa del cinema di Roma, inaugurato lo spazio “Lazio Terra di Cinema”

Oggi, nell’ambito della Festa del Cinema di Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, è stato inaugurato lo spazio “Lazio Terra di Cinema”. L’evento ha visto la partecipazione del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e di Lorenza Lei, responsabile della struttura autonoma Cinema della Regione, e ha dato il via a una serie di iniziative dedicate al settore cinematografico e audiovisivo che proseguiranno fino al 27 ottobre.

“Lazio Terra di Cinema”, il programma

Durante l’inaugurazione, sono state presentate le attività che si terranno nello spazio della Regione Lazio, con un focus sulle eccellenze del territorio e sui temi di rilevanza sociale, ambientale e culturale. Lo spazio “Lazio Terra di Cinema” sarà un luogo di confronto e riflessione aperto a professionisti del settore, appassionati, rappresentanti istituzionali e di categoria, con l’obiettivo di discutere il futuro del cinema e dell’audiovisivo.

Tra gli eventi più attesi, ci saranno incontri e momenti di networking con registi e produttori, che condivideranno le loro esperienze e i retroscena dei film in cui sono stati coinvolti. In particolare, Roma Lazio Film Commission ha organizzato un incontro dedicato all’intelligenza artificiale, esplorando il suo impatto sulla produzione cinematografica e sulla promozione culturale, stimolando una riflessione interdisciplinare su questo strumento emergente.

Un’attenzione speciale è rivolta alle nuove generazioni. La Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” sarà al centro dell’iniziativa “Daily Young”, coinvolgendo giovani under 25 nella creazione di una redazione audiovisiva che realizzerà brevi reportage sugli eventi principali della Festa del Cinema. Quattro mini-troupe, composte da studenti della scuola, si occuperanno di raccontare i momenti salienti della manifestazione, occupandosi di riprese, montaggio e giornalismo cinematografico. I reportage saranno pubblicati sui canali digitali della Festa del Cinema, della Scuola Volonté e di Lazio Terra di Cinema.

Inoltre, lo spazio ospita la mostra fotografica “Autistic City”, un progetto che dà visibilità ai ragazzi autistici del gruppo “Modelli si Nasce”. La mostra, ispirata allo stile e ai colori pastello del regista Wes Anderson, è promossa dall’Accademia del Lusso di Roma e vuole celebrare la diversità, proponendo una visione inclusiva in cui ogni individuo può esprimere liberamente la propria unicità. Gli scatti sono stati realizzati dalla fotografa Marta Petrucci, in collaborazione con gli studenti del corso di styling dell’Accademia, sotto la direzione creativa di Carolina Turra.

ULTIME NOTIZIE

FC Rieti, ufficiale il cambio in panchina: arriva Scudieri

FC Rieti, Scudieri il nuovo tecnico La FC Rieti ufficializza l'arrivo in panchina di Raffaele...

Rapine e furti con strappo nella Metro C di Roma: presi 2 ragazzi

Gang di giovani in azione sulle metro di Roma tra rapine e furti con...

Lvpa Frascati, il presidente Raparelli: “Ora non serve guardare alla classifica, ma solo a trovare la scossa”

Inizio di stagione non all'altezza per la Lvpa Frascati. In virtù di questo, il...

Anzio, Bartoli: “Gol vittoria? Non potevo chiedere di più”

L'Anzio ha sconfitto il Savoia nell'ultima giornata di campionato, tra le polemiche della formazione...

NOTIZIE CORRELATE

Chiede il biglietto a passeggero bus e viene presa a pugni: verificatrice in ospedale

Aggressione su un bus Cotral alle porte di Roma. Il mezzo con una ventina...

Regione Lazio, un bando da un milione di euro per il cinema

Un bando da quasi un milione di euro per il cinema. Durante il Mia...

‘The Golden Stool’, lo spettacolo di Ocloo in scena al Teatro Argentina

Continua la programmazione internazionale della trentanovesima edizione del Romaeuropa Festival, sotto la direzione di...