Sciopero venerdì 18 ottobre, dai trasporti alle scuole: chi si ferma

Venerdì 18 ottobre è stato indetto uno sciopero generale di 24 ore dai sindacati Si-Cobas e Al-Cobas, che interesserà sia il settore pubblico sia quello privato. Tra i servizi più colpiti figurano i trasporti locali, con possibili disservizi su autobus, tram, metropolitane e ferrovie. Anche scuole, vigili del fuoco e la pubblica amministrazione potrebbero risentire dell’agitazione. Sono esclusi dallo sciopero i settori sanitari, il personale delle ferrovie e degli aeroporti in alcune aree specifiche. Le fasce orarie di garanzia variano da città a città.

Trasporto pubblico a rischio durante lo sciopero

Lo sciopero generale del 18 ottobre potrebbe avere forti ripercussioni soprattutto sul trasporto pubblico locale. Nelle principali città italiane come Roma, dovrebbero essere garantiti i servizi solo nelle fasce orarie tra le 5.30 e le 8, e dalle 17 alle 20.

Tuttavia, nella serata di martedì 15 ottobre Roma Mobilità ha emesso un comunicato ufficiale, dove è stato specificato che nessuna comunicazione è arrivata in merito allo sciopero proclamato dai sindacati.

In assenza si ulteriori specifiche, quindi, è lecito aspettarsi che Atac, Cotral e le altre aziende di trasporto privato non osserveranno lo sciopero, con il servizio che dovrebbe essere svolto regolarmente.

Sciopero delle scuole a Roma

Lo sciopero del 18 ottobre colpirà invece sicuramente le scuole di ogni ordine e grado. In molti istituti scolastici, potrebbe esserci la chiusura completa a causa della partecipazione di docenti e personale amministrativo all’agitazione.

Le famiglie saranno costrette a verificare con anticipo se le attività didattiche verranno interrotte. Anche il settore pubblico vedrà una riduzione dei servizi, con possibili disagi per chi avrà necessità di rivolgersi a uffici come l’Inps, che ha avvisato i cittadini di una possibile riduzione delle attività.

I vigili del fuoco aderiranno allo sciopero con modalità specifiche, articolando l’agitazione tra le ore 8 e le 14, riducendo il numero di interventi disponibili durante questa fascia oraria.

La pubblica amministrazione potrebbe anch’essa subire rallentamenti nei servizi offerti al pubblico, aggravando i disagi per i cittadini che avranno necessità di sbrigare pratiche o documenti.

Chi è escluso dallo sciopero

Alcuni settori essenziali sono stati esclusi dalla mobilitazione del 18 ottobre per garantire continuità in servizi di primaria importanza. Il personale sanitario del sistema pubblico e dei settori socio-sanitari e socio-assistenziali continuerà a lavorare regolarmente.

Anche i dipendenti delle imprese che si occupano di servizi ferroviari, come Rfi, non parteciperanno allo stop.

Parallelamente, nello stesso giorno, le sigle sindacali Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm hanno indetto una mobilitazione del settore metalmeccanico, in particolare per gli operai dell’automotive. Gli operai dell’indotto manifesteranno pubblicamente a Roma, con un corteo che partirà da piazza Bernini e terminerà a piazza del Popolo.

ULTIME NOTIZIE

Cinema, al Festival di Roma presentato il film su Tommaso Maestrelli

Oggi, al Festival del Cinema di Roma, viene presentato il documentario 'Maestro, il calcio...

Dal litorale pontino a Roma con 5 kg di cocaina: presi 2 corrieri

Dal litorale pontino a Roma con quasi 5 kg di cocaina. Sono stati intercettati...

Frosinone, Amerini: “A Vivarini non sarà concesso troppo tempo. Con la Reggiana vietato sbagliare”

L'ex calciatore, Daniele Amerini, ha rilasciato delle dichiarazioni a News.Superscommesse.it su diversi club di Serie A e...

Sabatini: “Richiamare De Rossi sarebbe un danno per tutti. La Roma deve entrare nelle prime quattro”

Walter Sabatini ha rilasciato una lunga intervista a Il Messaggero dove è tornato a parlare...

NOTIZIE CORRELATE

Dal litorale pontino a Roma con 5 kg di cocaina: presi 2 corrieri

Dal litorale pontino a Roma con quasi 5 kg di cocaina. Sono stati intercettati...

La Regione Lazio approva le ZLS (zone logistiche semplificate): cosa sono e a che servono

La Regione Lazio si prepara ad approvare l'istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS), un'importante...

Previsioni meteo Roma e Lazio: brusco calo delle temperature e arrivo del maltempo

Secondo le previsioni meteo, dopo il sole il Lazio sta per vivere un repentino...