La Giunta regionale del Lazio si prepara ad approvare l’istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS): una misura per il rilancio delle aree portuali e industriali del Lazio che prevede la semplificazione di processi amministrativi e incentivi agli investimenti.
“Questa è una delibera molto attesa dall’industria, da chi fa impresa e da chi investe sui nostri territori“, ha dichiarato il Presidente Francesco Rocca a margine della conferenza stampa di presentazione del provvedimento presso la Regione Lazio. Rocca è entrato anche nel merito delle realtà interessate: “Toccherà quarantanove Comuni che avranno molti vantaggi fiscali“, ha dichiarato il governatore. “Ci saranno opportunità in termini di vantaggi fiscali, crediti di imposta e facilitazioni rispetto ai Bandi e Fondi Europei“, ha sottolineato Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio.
Le aree rientranti nel progetto includono quei Comuni nei quali si trovano infrastrutture portuali e piattaforme logistiche di rilevanza regionale, con l’obiettivo di creare sinergie che diano slancio economico al territorio.
“Centrale sarà il triangolo Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta“, ha sottolineato Angelilli. Per Giancarlo Righini, assessore al Bilancio, “Questo piano non solo modernizza le infrastrutture, ma supporta anche i grandi centri agroalimentari della regione, come il Mercato Ortofrutticolo di Fondi (MOFF) e il Centro Agroalimentare Romano (CAR), che insieme costituiscono il più grande mercato ortofrutticolo d’Europa.”