Cinema, al Festival di Roma presentato il film su Tommaso Maestrelli

Oggi, al Festival del Cinema di Roma, viene presentato il documentario ‘Maestro, il calcio a colori di Tommaso Maestrelli’, un omaggio alla vita e alla carriera del leggendario allenatore che ha guidato la Lazio al suo primo storico Scudetto. Diretto da Alberto Manni e Francesco Cordio, il film ripercorre la storia di Maestrelli, figura carismatica e innovativa, che ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano.

Un film per Maestrelli

La prima proiezione del film è fissata per venerdì 25 ottobre alle 21:00 presso il Teatro Olimpico di Roma, seguita da una replica domenica 27 ottobre alle 12:00. Dopo l’anteprima al festival, il documentario sarà proiettato in alcune sale cinematografiche in una programmazione limitata. In seguito, il 6 gennaio 2025, sarà trasmesso su Rai2 in una versione ridotta per esigenze di palinsesto, ma gli spettatori potranno godersi l’edizione integrale su RaiPlay.

Il documentario offre un affresco della vita di Maestrelli, esplorando non solo il suo straordinario talento come allenatore, ma anche il suo approccio umano e rivoluzionario al calcio, un uomo capace di trasformare un gruppo di giocatori in una squadra vincente, entrando così nella leggenda biancoceleste.

Manni, ai microfoni di Lazialità, ha spiegato: “È una bella storia aldilà del discorso Laziale, perchè la sua vita è stata talmente importante, che ha attraversato gran parte del ventesimo secolo, lui nasce nel 1922 e ci ha lasciato, come tutti gli eroi che muoiono giovani, nel 1976. In questi 54 anni ne ha fatte tante, la cosa affascinante è la ricchezza della vita, di quello che è riuscito a raggiungere. Noi lo conosciamo come l’uomo gentile, la persona per bene, ma è stato molto di più. Innanzitutto è stato un allenatore visionario e noi lo raccontiamo tanto, con dei momenti molto belli assieme a Stefano De Grandis, con un tavolo di subbuteo messo all’interno dello Stadio Olimpico, dove raccontiamo come giocava quella Lazio avveniristica”.

Ha aggiunto: “Il film si chiama ‘Maestro, il calcio a colori di Tommaso Maestrelli’, perché lui ha portato per la prima volta, in un Italia pallonara e in bianco e nero, il calcio totale, la famosa piccola Olanda di cui si parlava era la sua Lazio. Lui ha fatto cose che l’Olanda ha fatto dopo. Se ne parla poco, si racconta solo di come sia stato psicologo nel gestire questa squadra di folli, tutto vero, ma aveva delle idee straordinarie e sapeva tirar fuori il meglio dai suoi giocatori. Queste capacità le ha avute anche con le squadre che ha allenato prima, per chi non lo sa è stato il primo a portare la Reggina in Serie B, che per una realtà provinciale come quella è stato un risultato straordinario, ha riportato il Foggia in Serie A giocando un calcio spettacolare: ricordo che fece a pezzi la Lazio”.

ULTIME NOTIZIE

Dal litorale pontino a Roma con 5 kg di cocaina: presi 2 corrieri

Dal litorale pontino a Roma con quasi 5 kg di cocaina. Sono stati intercettati...

Frosinone, Amerini: “A Vivarini non sarà concesso troppo tempo. Con la Reggiana vietato sbagliare”

L'ex calciatore, Daniele Amerini, ha rilasciato delle dichiarazioni a News.Superscommesse.it su diversi club di Serie A e...

Sabatini: “Richiamare De Rossi sarebbe un danno per tutti. La Roma deve entrare nelle prime quattro”

Walter Sabatini ha rilasciato una lunga intervista a Il Messaggero dove è tornato a parlare...

La Regione Lazio approva le ZLS (zone logistiche semplificate): cosa sono e a che servono

La Regione Lazio si prepara ad approvare l'istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS), un'importante...

NOTIZIE CORRELATE

Dal litorale pontino a Roma con 5 kg di cocaina: presi 2 corrieri

Dal litorale pontino a Roma con quasi 5 kg di cocaina. Sono stati intercettati...

Latina, due arresti per violenze di genere e molestie

A Fondi, in provincia di Latina, la Polizia ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare...

Alex Britti, a Roma il concerto finale del tour

Il tour di Alex Britti, Alex Britti Live 2024, giunge al termine con un...