Dieci giorni di grandi eventi a partire da oggi: dalle 18 è in programma il red carpet all’Auditorium Parco della Musica, parte ufficialmente la 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga e prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma, presieduta da Salvatore Nastasi, e Alice nella città, rassegna parallela diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. Sul tappeto rosso sfileranno anzitutto la giuria del concorso e il cast del film di apertura, il biografico “Berlinguer: la grande ambizione” di Andrea Segre, con protagonista Elio Germano, insieme a Francesco Acquaroli e Paolo Calabresi.
Alle 19 l’attore Lino Guanciale salirà sul palco della Sala Sinopoli per presentare la cerimonia d’inaugurazione, che sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del festival. Seguirà la proiezione in sala del film.
Per la stampa, per gli addetti ai lavori e per gli studenti di cinema, le proiezioni sono già iniziate in mattinata, con i due film più rappresentativi dei premi alla carriera di quest’anno: Falling di Viggo Mortensen e The Brave di Johnny Depp.
Alice nella città, rassegna dedicata al cinema giovane, tra Auditorium Conciliazione e Cinema Giulio Cesare, debutta invece con il film americano “Nickel Boys“, per la regia di Ramell Ross, tratto dal romanzo omonimo di Colson Whitehead.
Tanti eventi sono poi sparsi in altri luoghi della città, come alla Casa del Cinema a Villa Borghese, dove sarà proiettata la versione restaurata di “Sabrina” di Billy Wilder, con Audrey Hepburn e, a seguire, per la retrospettiva “Gocce di cinema“, in collaborazione con Acea, il film di Guillermo del Toro “The Shape of Water“.