Sottopassi pieni di rifiuti a Roma, spesso usati come rifugio da senza fissa dimora, ma saliti anche agli onori delle cronache anche per essere stati usati come teatro di violenza. E’ successo nella notte tra domenica e venerdì 23 settembre in piazza della Croce Rossa, zona Porta Pia. Proprio lì una donna di 49 anni è stata trascinata da un uomo che dopo averla aggredita l’ha violentata.
Il responsabile è stato arrestato, ma il terribile episodio ha riacceso i riflettori sull’annoso problema del degrado dei sottopassi della Capitale. Tanto che il Comune pochi giorni dopo si è detto pronto a presentare una proposta di delibera “per riqualificare i sottopassi della città e metterli a disposizione di attività commerciali come librerie, aziende dell’high tech, cooperative del verde e realtà associative che si occupano di cultura e rigenerazione urbana”.
Roma, al via operazioni anti degrado: pulizia sottopasso in piazza della Croce Rossa a Porta Pia
In attesa della trasformazione, è scattato questa mattina l’intervento anti degrado della polizia locale nel sottopasso proprio in piazza della Croce Rossa, dove sono state avviate le opere di pulizia e bonifica.
Sul posto sono intervenute le pattuglie del II Gruppo Sapienza, con il supporto del Reparto Assistenza Emarginati, insieme a personale Ama e dell’Ufficio Speciale Decoro Urbano. Al momento dell’operazione, non è stata rilevata la presenza di persone sul posto.
Rimossa tendopoli a Tor Sapienza
Sempre in mattinata i caschi bianchi sono stati impegnati in un altro intervento, stavolta a Tor Sapienza, in via Gino Severini. Qui gli agenti del V Gruppo Casilino della Polizia Locale, in collaborazione con personale di Ama e della Protezione Civile, sono stati impegnati nelle operazioni per ripristinare il decoro di un’area a ridosso del Centro Carni.
Area di proprietà di Atac, occupata da alcune tende e alloggi di fortuna. Anche in questo caso all’arrivo degli agenti non c’era nessuno. Le operazioni di pulizia e bonifica sono in corso se proseguiranno nelle prossime ore.