Nuove forze per la raccolta dei rifiuti. Sono 373 i mezzi che andranno a rafforzare la flotta di Ama. I primi 20, compattatori di ultima generazione, sono stati presentati al Quarticciolo, gli altri saranno operativi entro i prossimi sei mesi, “pronti per il Giubileo”.
“Ama sta facendo un salto di qualità enorme. A livello di investimenti siamo passati da 29 milioni l’anno a 200. Solo per questi 373 veicoli la spesa è di 104 milioni” ha detto il sindaco Roberto Gualtieri presente ieri 11 ottobre in piazzale Pino Pascali, V Municipio, insieme all’assessora all’Agricoltura Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, al presidente di Ama Bruno Manzi e al direttore generale Alessandro Filippi.
Rifiuti Roma, 373 nuovi mezzi Ama in arrivo entro sei mesi
Si tratta di 337 mezzi pesanti per la raccolta e svuotamento dei cassonetti, 17 per il lavaggio di strade e cassonetti (dotati di innaffiatrici e idropulitrici), 10 mezzi per il trasporto e riposizionamento dei cassonetti e 9 spazzatrici. Tra luglio e agosto erano inoltre già entrati in servizio ulteriori 72 mezzi leggeri. Al momento la flotta operativa Ama può contare complessivamente su 1.735 mezzi addetti a raccolta e spazzamento (866 leggeri, 634 pesanti, 235 spazzatrici). L’investimento rientra nel Piano Industriale pluriennale 2023-2028.
“Tutti i mezzi saranno pronti per il Giubileo” ha assicurato l’assessora Sabrina Alfonsi ribadendo che “il miglioramento della situazione dei rifiuti sarebbe passato per vari passaggi. Il primo è proprio il rafforzamento di Ama”.
Verso la nuova Ama
“Avere nuovi mezzi – sottolinea il presidente di Ama Bruno Manzi – significa ridefinire la raccolta, la filiera, garantendo maggior decoro e cambiando anche la qualità della vita dei lavoratori. Questa è la prosecuzione di un rinnovamento che l’azienda sta facendo. I risultati si vedono, un ulteriore passaggio è il Giubileo, verso la nuova Ama”.
Il rinnovo del parco mezzi permetterà un miglioramento delle performance di disponibilità e una conseguente migliore copertura dei servizi, a fronte, ad esempio, di un parco automezzi compattatori a carico laterale e bilaterale attualmente in servizio (circa 250 veicoli) che risente di un’età media di oltre 8 anni e di un elevato tasso di utilizzo giornaliero (1,55 volte/giorno).
In generale, nel 2021, Ama disponeva solo del 50% dei mezzi in servizio. Dal 65% di mezzi in servizio a maggio 2023, si era scesi al 40% di luglio per la crisi delle manutenzioni per poi risalire al 75%, dato ormai stabile e consolidato di oggi, in attesa dei nuovi mezzi che consentiranno di superare quota 80%.