La Uefa ha sanzionato la Lazio per il comportamento razzista dei tifosi durante la partita dello scorso 3 ottobre contro il Nizza con la chiusura parziale della Curva Nord (settori 48 e 49) dello stadio Olimpico per la prossima partita in ambito Uefa. Questo perché, in occasione della gara, alcuni ispettori Uefa hanno segnalato alla disciplinare il lancio di oggetti (petardi e fumogeni) nell’area circostante il terreno di gioco e hanno ravvisato ululati razzisti.
La Federcalcio continentale ha deciso di dare seguito alla sanzione già comminata lo scorso 13 dicembre 2023 e poi sospesa per un periodo di prova di un anno. Allo stesso tempo, l’Uefa ha disposto un’ulteriore giornata di squalifica, sospesa però per un periodo di prova di un anno.
Il club romano dovrà anche pagare una multa di 45mila euro, cifra alla quale si sommano inoltre 4.500 euro di ammenda per l’uso di fumogeni e petardi, 9.000 per il lancio di oggetti in campo e 8.000 per il blocco dei passaggi pubblici. Dunque, di fatto, mezza Curva Nord risulta squalificata, con lo stop ai settori 48 e 49; avranno invece accesso libero i possessori di biglietti nei settori 46 e 47.